cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pmi: Confindustria Venezia lancia lo 'speed dating' delle imprese edili

23 novembre 2014 | 13.15
LETTURA: 2 minuti

Un innovativo format di networking tra imprese per creare alleanze e accrescere la competitività sui mercati esteri. Confindustria Veneto lancia il primo Veneto Business Speed Dating, in programma martedì 25 novembre 2014 dalle ore 9.00 a Verona - Sala Gialla di VeronaFiere (viale del Lavoro, 8), con la collaborazione di Crediveneto. Il workshop sarà rivolto alla filiera delle costruzioni e prevede la partecipazione di una settantina di aziende delle associazioni territoriali del sistema confindustriale veneto, che daranno vita ad oltre 3.000 incontri concentrati in poche ore.

Già sperimentato nel 2012 da Confindustria Verona e ora esteso a livello regionale su un target specifico, il Business Speed Dating (BSD) consiste in incontri individuali molto veloci, di cinque minuti, durante i quali ciascun partecipante, imprenditore o top manager, presenta la propria impresa e raccoglie utili informazioni sulle altre aziende presenti all’incontro. Il format si propone quindi di facilitare lo sviluppo di partnership, aggregazioni e occasioni di business per permettere alle aziende di affrontare in una logica di rete i mercati globali, in un momento in cui il settore delle costruzioni soffre sul mercato interno.

L’iniziativa di Confindustria Veneto muove dalla convinzione secondo cui lo scambio di informazioni, esperienze e know-how può creare le condizioni per definire una comune strategia che migliori il processo d’internazionalizzazione delle aziende e la loro competitività. Le forme di collaborazione possono andare dalla partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero, a sinergie più complesse legate all’accesso a nuovi mercati, al lancio di nuovi prodotti, all’apertura di canali distributivi e nuove sedi nei Paesi emergenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza