cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sciopero: Cgil e Uil, stop generale il 12 dicembre, manifestazioni in 50 piazze

10 dicembre 2014 | 21.18
LETTURA: 3 minuti

Una giornata di astensione in tutti i luoghi di lavoro di otto ore, con 54 manifestazioni che si svolgeranno lungo l'intero paese, a carattere regionale, provinciale e interprovinciale, per chiedere, come si legge nella piattaforma sindacale, “a Governo e Parlamento di cambiare in meglio la legge sul lavoro e la legge di stabilità

presidio sindacati - INFOPHOTO
presidio sindacati - INFOPHOTO

"Così non va! Abbiamo proposte concrete per cambiare l'Italia". Questo lo slogan scelto da Cgil e Uil per lo sciopero generale di venerdì 12 dicembre: una giornata di astensione in tutti i luoghi di lavoro di otto ore, con 54 manifestazioni che si svolgeranno lungo l'intero paese, a carattere regionale (10), provinciale (39) e interprovinciale (5), per chiedere, come si legge nella piattaforma sindacale, “a Governo e Parlamento di cambiare in meglio la legge sul lavoro e la legge di stabilità, rimettendo al centro il lavoro, le politiche industriali e dei settori produttivi fortemente in crisi, la difesa e il rilancio dei settori pubblici e e la creazione di nuova e buona occupazione”.

Oltre cinquanta piazze coinvolte, quindi, spiega una nota Cgil, con due 'punti di riferimento': la piazza di Torino, che vedrà la presenza del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e quella di Roma, con il leader della Uil, Carmelo Barbagallo.

Un venerdì 12 dicembre che segna un nuovo passaggio di una mobilitazione che il sindacato ha avviato da tempo e che proseguirà anche oltre la giornata di venerdì.

Anche i giovani della Cgil, nell'ambito della loro campagna 'Xtutti', hanno organizzato numerose iniziative, come i flash mob prima alla Camera e poi al Senato.In tutti i capoluoghi di provincia si terranno manifestazioni a sostegno dello sciopero. Da segnalare inoltre la piazza di Milano dove, dopo la manifestazione, i sindacati si ritroveranno in piazza Fontana per ricordare il 45° anniversario della strage di piazza Fontana.

Sul fronte dei social network infine, da giorni i profili ufficiali della Cgil su twitter e facebook stanno rilanciando le ragioni e le proposte alla base dello sciopero generale. L'hashtag scelto per aggregare i messaggi per la giornata di venerdì sono #12dic e #cosìnonva

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza