cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Aquae 2015, Venezia capitale mondiale dell'acqua

18 dicembre 2014 | 12.42
LETTURA: 4 minuti

Presentato padiglione nell'area risanata di Porto Marghera realizzato da Condotte Immobiliare

Expo: Aquae 2015, Venezia capitale mondiale dell'acqua

Venezia, icona mondiale dell'acqua, punta a diventare, a pieno titolo, la capitale dell'Oro blu con "Aquae Venezia 2015", il polo espositivo dedicato ai temi dell'acqua che sarà aperto durante l'Expo di Milano. Si tratta di un enorme padiglione di 50 mila metri quadrati, in via di realizzazione, che sorge nell'area industriale bonificata di Porto Marghera, dove fino agli anni '90 c'erano gli stabilimenti petrolchimici.

Il padiglione, realizzato con un investimento interamente privato di 30 milioni di euro dalla società Condotte Immobiliare, è stato presentato oggi a Roma alla presenza dei ministri delle Politiche agricole Maurizio Martina, dell'Ambiente Gianluca Galletti e del sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta.

Aquae Venezia 2015 si inaugurerà il 3 maggio, due giorni dopo l'avvio di Expo 2015, da cui è patrocinato e di cui è collaterale. Si tratta di un grande contenitore che mira a raccontare, rappresentare, testimoniare le eccellenze della ricerca e dell'impresa, dei valori simbolici e concreti legati all'acqua attraverso fiere, eventi culturali e sportivi. Il padiglione resterà stabilmente alla Città e sarà gestito da Expo Venice per i prossimi 13 anni.

Il padiglione ha una dimensione di 14 mila metri quadrati e si estende su un'area di 50 mila metri quadrati. Progettato dall'architetto Michele De Lucchi, che ha progettato anche il Padiglione Zero dell'Expo di Milano, è costituito da un'unica campata sostenuta soltanto da 4 pilastri ed è alto 20 metri. Dunque, all'interno il visitatore si troverà in uno spazio molto grande e ricco di suggestioni e troverà un percorso interattivo e multisensoriale tra gli innumerevoli temi legati all’agricoltura e all’industria, alla salute e al benessere, al tempo libero e al lavoro: un evento che mira ad essere occasione di dibattito e confronto, alla base del quale è la consapevolezza dell’importanza dell’oro blu come risorsa fondamentale per la vita e bene limitato.

Nel complesso l’area espositiva rappresenta la porta di ingresso al centro storico di Venezia e sarà raggiungibile con autobus di linea, in treno, automobile e imbarcazione, con sbarco sui pontili del canale della Brentella che si apre sulla Laguna di Venezia.

Il padiglione sorge a ridosso del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia Vega in continuità con il disegno di riqualificazione e riconversione al terziario avanzato di Porto Marghera che in passato ospitava uno tra i principali poli industriali d’Europa. L’allestimento degli interni è disegnato dallo Studio Gris e Dainese, sotto la direzione artistica di Davide Rampello.

"Aquae è un progetto ambizioso che punta a far di Venezia il centro del dibattito sul tema dell’acqua anche dopo il 2015. Il padiglione in realizzazione a Marghera contribuirà a riqualificare un’area fondamentale per il territorio, con ricadute apprezzabili sull’indotto" ha spiegato l’amministratore delegato di Expo Venice Giuseppe Mattiazzo.

Aquae Venezia 2015 prevede una sezione espositiva ed esperienziale continuativa, per i sei mesi, a cui si affiancano eventi temporanei di varia durata, di carattere commerciale, culturale e scientifico. Si tratta di un fitto programma di esposizioni, attività e convegni, area business B2B, workshop e matchmaking in cui il tema dell’acqua sarà trattato sotto ogni aspetto. Grande importanza sarà data ai cambiamenti climatici con una sezione dedicata alla meteorologia, alla prevenzione e alla sicurezza.

La "Via della Seta" – che aveva in Venezia una delle tappe fondamentali – sarà tema di una sezione che coinvolgerà numerose nazioni dell’Asia, in particolare la Cina. Tra i principali appuntamenti congressuali e convegnistici figurano "Acqua e Vita", a cura della Fondazione Umberto Veronesi con il coordinamento scientifico di Chiara Tonelli (5-9 maggio; 19-20 giugno; 2-3 ottobre). UN-WWAP World Water Assessment Programme (Unesco) promuove un congresso di discussione del “Water for a Sustainable World” (22 e 23 maggio) presentato in anteprima a New York il 20 marzo 2015. E "Pianeta Acqua", a cura di eAmbiente(5-9 maggio; 24-27 giugno; 7-10 ottobre). Ma non mancheranno incursioni anche sul tema dell'alimentazione, al centro di Expo Milano, con il percorso degustativo d’eccellenza con una panoramica sulle diverse preparazioni dei cibi, dal crudo al cotto. Completa l’esposizione "il Parco di Leonardo", un parco a tema, esterno al padiglione, in cui bambini e adulti potranno imparare aspetti scientifici legati all’acqua in modo divertente, dinamico e interattivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza