cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 23:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Castiglione, settore biocarburanti va incentivato

12 febbraio 2015 | 20.02
LETTURA: 2 minuti

Foto Cib
Foto Cib

Il settore della produzione di energia da biomasse e bioenergia"va incentivato, per questo abbiamo prorogato nella legge di stabilità gli incentivi 2014 anche per il 2015, ma il governo intende andare anche oltre". Lo ha detto il sottosegretario alle Politiche agricole con delega alle agroenergie Giuseppe Castiglione, intervenendo in videocollegamento con il Salone Biogas Italy in corso alla Fiera di Rimini, durante gli Stati generali del biogas promossi dal Cib (Consorzio italiano biogas).

"Per prima cosa il governo ha cercato di fare ordine, istituendo un tavolo di filiera -ha ricordato Castiglione- aprendo un confronto con tutti i protagonisti dell'attività di produzione di energia che deve essere complementare al reddito delle aziende agricole". In particolare il settore attende le indicazioni tecniche per l'immissione in rete del biometano.

"Il nodo dei tempi sui parametri tecnici è ormai questione di giorni, siamo nella fase finale" ha aggiunto Castiglione, ricordando che "il riconoscimento del biometano come biocarburante avanzato è stato un risultato molto importante". A ciò si aggiunge il ruolo delle Regioni che ha ricordato il sottosegretario "possono fare molto per animare il territorio promuovendo questa attività anche in base ad un documento tecnico di orientamento che è scaturito dal tavolo di filiera".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza