cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prova costume al via, a dieta il 47% degli italiani ma il 29% non ne vuole sapere

11 aprile 2015 | 10.17
LETTURA: 3 minuti

Secondo Coldiretti il 27 % si è già messo a a dieta dopo i banchetti di Pasqua mentre un 20% lo era già prima delle feste. Il 24% è sicuro di essere già in forma mentre 1 italiano su 3, circa il 29%, non ha nessuna intenzione di mettersi a dieta. Incubo cellulite per una donna su 2. La salute è nel piatto, mangiare sano allunga la vita

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

Sole, caldo, estate in arrivo e il 47% degli italiani si mette a dieta. Obiettivo: non fallire la prova costume . E’ quanto emerge da un sondaggio on line del sito www.coldiretti.it. L'ansia da 'prestazione', infatti, attanaglia quasi la metà degli italiani: il 27 % si è già messo a a dieta dopo i banchetti di Pasqua mentre un previdente 20% per cento lo era già prima delle festività. C’è invece un buon 24% sicuro di essere già in forma mentre 1 italiano su 3, circa il 29%, non sembra avere nessuna intenzione di mettersi a dieta, indipendentemente dal proprio aspetto. Un problema, questo, annota ancora Coldiretti, in un Paese in cui 23 milioni di italiani adulti risultano sovrappeso (18 milioni) o addirittura obesi (5 milioni), con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne.

Non solo. Il 41,2% degli italiani conduce uno stile di vita sedentario mentre solo il 18% mangia frutta e verdura almeno quattro volte al giorno secondo le regole della sana alimentazione durante l’anno. E a proposito di dieta, Coldiretti rilancia quella mediterranea: "i suoi prodotti base, a partire dal consumo di frutta e verdura, possono aiutare a recuperare la forma perduta ma sono anche considerati indiscutibilmente come essenziali per garantire una buona salute soprattutto per la crescita nelle giovani generazioni. Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 79,8 anni per gli uomini e di 84,8 per le donne, tra le piu’ elevate al mondo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza