cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bce: Moody's, QE potrebbe 'esaurire' titoli disponibili per alcuni paesi

14 aprile 2015 | 10.48
LETTURA: 2 minuti

In alcuni paesi, il programma di acquisto titoli varato dalla Bce potrebbe esaurire entro la fine del 2015 la scorta di titoli di stato a disposizione, per via del taglio dei rendimenti in atto. Lo sottolinea l'agenzia Moody's spiegando che - se il trend dovesse continuare - l'Eurotower potrebbe trovarsi a comprare solo titoli italiani e spagnoli. A meno che non cambino le condizioni del programma

Il panorama di Francoforte con la nuova sede della Bce, sulla  destra - (Bce)
Il panorama di Francoforte con la nuova sede della Bce, sulla destra - (Bce)

In alcuni paesi, il programma di acquisto titoli varato dalla Bce potrebbe 'esaurire' entro la fine del 2015 i titoli di stato a disposizione, per via del taglio dei rendimenti in atto. Lo sottolinea l'agenzia Moody's in un rapporto nel quale evidenzia come il calo dei tassi (in alcuni casi scesi a valori negativi) renda impossibile includerli nel Quantitative Easing, per via delle condizioni definite dal programma: in particolare i titoli da acquistare non possono presentare rendimenti al di sotto del tasso sui depositi overnight, che al momento è a -0,2%.

Inoltre il Qe prevede che non si possa acquistare più del 25% di titoli con una certa caratteristica. Di qui l'ipotesi avanzata da Moody's di una modifica dei 'paletti' fissati per gli acquisti. Ad esempio, la Germania al momento presenta il 28% dei titoli fra 2 e 30 anni con rendimenti inferiori al -0,2%.

Ma il possibile 'esaurimento' dei titoli a disposizione potrebbe riguardare - secondo l'agenzia - anche Austria, Finlandia, Francia, Irlanda, Paesi Bassi e Portogallo. Resterebbero così a piena disposizione della Bce solo i titoli italiani e spagnoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza