cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: da Campione d'Italia bus-casinò, collegamenti a Milano e finale Wsp

28 aprile 2015 | 16.00
LETTURA: 4 minuti

Il programma, che con un gioco di parole vuole evidenziare il legame tra il capoluogo lombardo e l'exclave italiana in Svizzera, prevede tra l'altro un allegro bus-casinò a due piani completo di sala da gioco per le vie del centro di Milano, collegamenti tra il capoluogo lombardo e Lugano e la finale del torneo World series of poker che per la prima volta sbarca in Europa

Expo: da Campione d'Italia bus-casinò, collegamenti a Milano e finale Wsp

Un allegro bus a due piani completo di sala da gioco per le vie del centro di Milano, collegamenti tra il capoluogo lombardo e Lugano, passando per i territori del lago di Ceresio raccontati da Goethe nel suo Grand Tour e la finale del torneo World series of poker. Così Campione d'Italia si prepara a vivere il semestre di Expo 2015. Un programma legato a doppio filo alla città che ospita l'esposizione universale, per intercettarne i visitatori provenienti da tutto il mondo. "Avvicinarci a Milano - spiega all'Adnkronos il sindaco Maria Paola Mangili Piccaluga - è un'opportunità importante alla quale stiamo lavorando da tempo". (Video)

L'obiettivo è "invogliare i visitatori di Expo a scoprire le peculiarità italiane presenti a Campione, che è una exclave italiana in territorio svizzero, e le opere dei Maestri campionesi, veri artisti delle costruzioni e dell'arte, con le loro opere in marmo, gli stucchi e le pitture che hanno impresso un segno nell'architettura dei monumenti di mezza Europa". Artisti che "hanno contribuito, tra l'altro, anche alla costruzione del Duomo di Milano". Inoltre, sottolinea il sindaco, "ospitiamo il casinò più grande d'Europa che, accanto all'apertura di un nuovo hotel cinque stelle lusso della catena Melià, l'unico presente a Campione, siamo sicuri, sarà un supporto importante per il territorio".

A bordo del 'Bus mob Expo', che circolerà nelle strade del centro di Milano ogni giorno durante tutti i sei mesi di Expo, animazione, giochi e gadget intratterranno i passeggeri che potranno assistere anche alle performance di attori e ballerini del musical 'Priscilla la regina del deserto', in cartellone al Teatro Manzoni a partire dal 27 maggio. Quanto ai collegamenti sull'asse Lugano-Milano, offrirà sette corse giornaliere per raggiungere il casinò di Campione in pullman partendo dalla stazione centrale di Milano, passando dal sito di Expo 2015, al costo di 20 euro comprensivo di biglietto di ritorno. Un contributo idealmente rimborsato dalla casa da gioco che a ogni visitatore offre una fiche di pari importo, per giocare su tavoli e slot machine.

"Il programma - spiega Carlo Pagan, amministratore delegato Casinò di campione d'Italia - si chiama 'Milione', un gioco di parole per evidenziare il legame tra il capoluogo lombardo e Campione e sarà il brand della logistica dell'Expo di Campione". A livello comunicativo, "sarà una azione di 'guerrilla marketing' con il bus inglese che girerà realizzando una sorta di roadshow urbano, affiancato a un progetto rivolto al top di gamma sui grandi alberghi milanesi tramite collegamento su limousine e soprattutto al lancio della World series of poker che per la prima volta dall'America sbarca in Europa".

La casa da gioco campionese, reduce da un 2014 "da record" con 730mila ingressi e un fatturato da 90 milioni di euro, che sale a 100 milioni se si includono anche gli introiti del ristorante e delle altre voci presenti, ha aperto il 2015 con incassi in crescita del 5%. Un vero e proprio motore economico per l'exclave, che punta a incrementare i numeri "continuando nella sua azione di diversificazione del business e rilanciando un nuovo sito di gioco online live che dà la possibilità di giocare attraverso internet e mobile, tramite smartphone e mobile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza