cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: 66% popolazione vuole euro, tour de force per sbloccare intesa

05 maggio 2015 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

La maggioranza dei greci favorevole a un nuovo memorandum. Oggi il presidente della Bce Mario Draghi incontra il vice-premier Yannis Dragasakis ed Euclid Tsakalotos, il vice ministro degli Esteri nuovo capo negoziatore con il Brussels Group. Nelle stesse ore missione a Parigi del ministro delle Finanze Yanis Varoufakis

Infophoto
Infophoto

La maggioranza della popolazione ellenica vuole restare nell'euro. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Università di Macedonia e pubblicato oggi, mentre prosegue il tour de force tra Atene e i creditori internazionali per sbloccare la nuova tranche di aiuti e scongiurare il default.

Ritornare alla dracma? Il 66,5% degli ellenici dice no e opta per l'euro, mentre il 27% tornerebbe alla vecchia valuta nazionale. Una maggioranza un po' inferiore (il 55,5%) inoltre vuole restare nella zona euro e firmare un nuovo memorandum.

Intanto è in agenda per oggi il vertice sulla Grecia tra il presidente della Bce Mario Draghi, il vice-premier Yannis Dragasakis, fedelissimo di Tsipras ed Euclid Tsakalotos, il vice ministro degli esteri nominato dal premier di fatto per commissariare il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis. L'imprudente quanto combattivo economista sarà invece oggi a Parigi per incontrare il suo omologo Michel Sapin.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza