cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa: prezzi record tra i borghi per Cinque Terre e Costiera Amalfitana

06 maggio 2015 | 19.16
LETTURA: 4 minuti

Un'indagine del sito Immobiliare.it rivela i prezzi delle abitazioni in quelle che sono considerate le località più belle del nostro Paese

Vernazza, in provincia di La Spezia, secondo Immobiliare.it il più caro tra i borghi più belli d'Italia
Vernazza, in provincia di La Spezia, secondo Immobiliare.it il più caro tra i borghi più belli d'Italia

Le Cinque Terre e la Costiera Amalfitana sono i luoghi più costosi per comprare casa. Lo rivela un'indagine di Immobiliare.it: il sito ha stilato una classifica dei prezzi in quelli che sono considerati i borghi più belli d'Italia. Al primo posto Vernazza, in provincia di La Spezia, dove un immobile residenziale di 80 metri quadri costa in media più di 500mila euro. Poco più bassi i prezzi a Laigueglia, sempre in Liguria, ma in provincia di Savona: una delle famose "casette rosa" costa circa 470mila euro.

Ancora una località sul mar Tirreno, ma più a Sud, al terzo posto sul podio delle più costose: si tratta di Porto Ercole, in provincia di Grosseto, dove il prezzo di un immobile si aggira attorno ai 460mila euro. Tra i borghi più belli e cari d'Italia anche Sperlonga, in Lazio, dove si arriva a pagare quasi 6mila euro al metro quadro.

Si mantengono sopra i 5.000 euro al metro quadrato anche i costi per le abitazioni ad Atrani, provincia di Salerno, il comune più piccolo d’Italia per superficie, tra i borghi più belli della Costiera Amalfitana: ad aprile 2015 la media dei prezzi è di 5.613 euro/mq. Appena sotto la soglia dei cinquemila euro c’è Furore, ancora in Campania.

Fra quelli rientrati nella classifica dei 20 più cari, il primo borgo che non si affaccia sul mare è Montescudaio, nella Maremma pisana: qui un immobile di 80 metri quadri costa in media 248.640 euro. Ancora in Toscana, la fama di borgo più bello fa balzare verso l’alto i prezzi delle case a San Gimignano in Toscana, la città delle torri, dove la media è di 2.958 euro al metro quadro. Tra i borghi più cari figura anche Castel Gandolfo, sui colli romani: per acquistare un’abitazione nel ritiro estivo dei Papi servono 223.440 euro.

Più bassi i prezzi nelle località montane. Tra queste la più cara è Etroubles, in Valle d’Aosta: circa 200mila euro. Ultimo nella classifica dei venti borghi più cari è Buonconvento, in provincia di Siena, sulla via Cassia, ristoro dei pellegrini in cammino sulla Francigena: qui per un’abitazione si spendono in media 209.840 euro.

A fare la fortuna di questi piccoli centri è spesso la fama che viene dall'essere inseriti tra i 'borghi più belli d'Italia'. In molti dei paesini rientrati nella top 20 dei più costosi infatti la media dei prezzi al metro quadro è di gran lunga superiore a quella registrata nelle province di appartenenza. Il caso più evidente è quello di Atrani dove i prezzi risultano più alti del 182% rispetto alla media di Salerno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza