cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Regione firma mutui con Mef per 1,388 mld

29 maggio 2015 | 20.01
LETTURA: 2 minuti

La Regione Piemonte ha firmato a Roma due contratti con il ministero dell’Economia per il pagamento di debiti commerciali attraverso mutui per 1,388 miliardi di euro a un tasso dello 0,893%. Entro giugno è̀ prevista la firma di un altro contratto per 373 milioni di euro. L’operazione rientra nell’ambito del DL 35 e permetterà̀ di saldare entro luglio oltre seimila ordini di pagamento.

"L'immissione di oltre un miliardo e 700 milioni di liquidità̀ nel sistema economico piemontese costituisce un rafforzamento della credibilità̀ della Regione - ha commentato il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino, che è̀ anche commissario straordinario per l’esecuzione del DL 35 - torniamo a camminare a testa alta sulle nostre gambe".

Il primo dei contratti firmati a Roma porterà̀ 900 milioni alle aziende sanitarie regionali, permettendo di chiudere debiti risalenti a prima del 2013 e di accorciare i tempi di pagamento di 30-60 giorni. Il secondo contratto, che riguarda debiti extrasanitari, permette di saldare importi per 488 milioni. A beneficiarne soprattutto gli enti locali (oltre 168 milioni), FinPiemonte (oltre 111 milioni), i settori delle opere pubbliche, dell’agricoltura, dell’università̀, della cultura, dei trasporti. Enti locali e FInPiemonte faranno da tramite dei pagamenti ad aziende e fornitori che rappresentano una parte importante del sistema economico piemontese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza