cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Airbus: sigla accordo cooperazione con partner cinesi

02 luglio 2015 | 19.40
LETTURA: 3 minuti

Per la creazione di un Centro per il Completamento e la Consegna dell’A330 a Tianjin, in Cina

Il Premier cinese Li Keqiang (foto Xinhua)
Il Premier cinese Li Keqiang (foto Xinhua)

Airbus rafforza la cooperazione con la Cina. Il costruttore aeronautico europeo insieme ai propri partner cinesi Tianjin Free Trade Zone Investment Company Ltd. (Tjftz) e Aviation Industry Corporation of China (Avic), ha siglato un accordo quadro per la creazione di un Centro per il Completamento e la Consegna dell’A330 (Completion and Delivery Centre - C&DC) a Tianjin, in Cina. L’accordo, siglato dopo che a Tianjin sono già stati impiantati con successo una linea di assemblaggio finale e un Centro di Consegna per la Famiglia A320, segna un ulteriore passo in avanti nella collaborazione fra Airbus e la Cina.

L'accordo è stato siglato oggi presso la sede di Airbus di Tolosa da Fabrice Brégier, presidente e ceo di Airbus, e, per la parte cinese, da Yang Bing, presidente di Tjftz e Pang Zhen, Vice Presidente Commercial Aircraft di Avic. La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza del Primo Ministro cinese Li Keqiang e del Primo Ministro francese Manuel Valls. Li Keqiang ha visitato gli stabilimenti di Airbus di Tolosa accompagnato dal Valls dopo che entrambi avevano presieduto allo Europe-China Economic Forum che si era tenuto a Tolosa. L’accordo quadro conferma la Lettera d’Intenti siglata lo scorso anno dalle tre parti.

“Il successo della nostra collaborazione con la Cina, evidenziato dalla creazione di una linea di assemblaggio finale per la Famiglia A320 a Tianjin, fa sì che la nostra partnership continui a crescere e a svilupparsi. La sigla di questo accordo quadro relativo alla creazione di un Centro per il Completamento e la Consegna dell’A330 apre un nuovo capitolo di cooperazione strategica con la Cina per gli aeromobili widebody. Svilupperemo insieme nuovi stabilimenti, accresceremo le nostre capacità e attireremo nuovi fornitori e, più globalmente, nuovi mercati in Cina”, ha dichiarato Brégier.

Il Centro per il Completamento e la Consegna dell’A330 di Tianjin sarà costruito vicino al sito in cui si trova già la linea di assemblaggio finale della Famiglia A320. Presso il C&DC si svolgeranno le attività di finalizzazione degli aeromobili, che comprendono il ricevimento, l’installazione della cabina, la verniciatura dell’aeromobile, il funzionamento dei motori e i test di volo, oltre alla consegna dell’aeromobile e i voli di consegna al cliente. Il progetto prevede che gli aeromobili della Famiglia A330 che devono essere finalizzati presso il C&DC A330 di Tianjin siano assemblati a Tolosa ma che la fase di verniciatura e di installazione della cabina abbiano luogo a Tianjin.

Airbus ha anche siglato una Lettera d’Intenti con Avic relativo alla cooperazione per lo sviluppo della cabina e un contratto di fornitura con Zhejiang Xizi Aerospace Fastner Co., Ltd per la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la fornitura di elementi di fissaggio standard. A oggi la flotta di aeromobili Airbus in servizio presso degli operatori cinesi supera le 1.150 unità (oltre 150 della Famiglia A330 e oltre 980 della Famiglia A320).

Airbus stima che nell’arco dei 20 anni fra il 2014 e il 2033 in Cina si assisterà a una domanda di oltre 5.300 aeromobili di linea nuovi da oltre 100 posti e di aeromobili cargo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza