cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia minaccia di lasciare Fiumicino: "Hub inadeguato"

29 luglio 2015 | 14.35
LETTURA: 3 minuti

Alitalia minaccia di lasciare Fiumicino:

I danni subiti da Alitalia dalle conseguenze dell’incendio divampato il 7 maggio scorso all’Aeroporto di Fiumicino ammontano a 80 milioni di euro, fino ad oggi. A calcolarli è la compagnia che passa all'attacco denunciando l'inadeguatezza dell'hub romano e minacciando di andare altrove, oltre a chiedere il risarcimento dei danni subiti. La recente riapertura del Terminal 3 ha sì decretato la fine della fase di emergenza ma, evidenzia l'aviolinea, non la fine di numerosi problemi e limitazioni che hanno ancora pesanti effetti sulle operazioni aeroportuali. E Alitalia potrà calcolare l’ammontare totale dei danni subiti solo quando l’aeroporto tornerà a funzionare ai livelli pre incendio.

Abbiamo passato un periodo difficilissimo a causa di un evento che ci ha colpiti profondamente”, dichiara Silvano Cassano, amministratore delegato di Alitalia. “In questo periodo abbiamo rinunciato a qualsiasi polemica e ci siamo concentrati interamente sul servizio ai passeggeri, per ridurne i disagi”. Alitalia ha completato un primo consuntivo dei danni subiti per la cancellazione di migliaia di voli e per un’infinità di problemi operativi che hanno messo in luce la fragilità dell’infrastruttura aeroportuale nel suo complesso.

“Il nostro è un piano di rilancio complesso, in uno dei settori a maggiore competizione in Italia e nel mondo” , prosegue Cassano . “L’aeroporto di Fiumicino non è ancora - denuncia Cassano -un’infrastruttura adeguata a fungere da hub di una compagnia con le nostre ambizioni. I problemi di Fiumicino nascono da anni e anni di investimenti e pianificazione inadeguati e sono ormai strutturali, auspichiamo meno attenzione alla finanza e più attenzione al mercato e alle esigenze dei passeggeri”. E ,avverte il top manager, “se Fiumicino continuerà a puntare su compagnie low cost e servizi mediocri, Alitalia sarà costretta a spostare la sua crescita altrove”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza