cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eggtronic: chiuso round investimento da 1,5 mln

31 luglio 2015 | 18.54
LETTURA: 5 minuti

Eggtronic: chiuso round investimento da 1,5 mln

Ammontano a 2,5 milioni di euro le risorse reperite in pochi mesi da Eggtronic: infatti, l'innovativa startup di elettronica di consumo, ricarica wireless e alimentazione ultraefficiente, ha annunciato di avere chiuso un round di investimento di 1,5 milioni di euro e vinto un bando Smart & Start da 1 milione di euro. La startup di Modena, già scelta tra le più promettenti d’Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2014 (Evento Italia Restarts Up), è specializzata in prodotti e tecnologie di frontiera: il suo primo prodotto, la stazione universale 'Hub It' è stato scelto come prodotto dell’anno negli Usa, in quanto capace di unire in un solo oggetto un sistema di ricarica multipla ultraveloce – compatibile anche con la ricarica induttiva wireless Qi, un hub USB 3.0 ad alte prestazioni e molto altro ancora, dimostrando che la start-up modenese ha capacità e idee brillanti e innovative.

“Assieme ai suoi accessori ed a nuovi prodotti nell’ambito della ricarica wireless Qi, Hub It - spiega Igor Spinella, CEO di Eggtronic, ingegnere meccatronico, ex ricercatore universitario di 33 anni - sta consentendo ad Eggtronic di farsi conoscere ed apprezzare in tutti il mondo. Ed abbiamo altri brevetti estremamente innovativi in via di sviluppo. Questo fondamentale round di investimento e le risorse Smart & Start ci permetteranno di industrializzare le nostre tecnologie, capaci letteralmente di cambiare il mondo”.

Le tecnologie Eggtronic possono far diventare 'smart' ogni tavolo, scrivania, ma anche le pareti delle case e degli uffici, così come ogni altra superficie, con la capacita di ricaricare, alimentare ed interconnettere cellulari, computer, tablet, televisori, hard disk ed ogni altro dispositivo elettronico, in modo estremamente potente, efficiente, economico ed ecologico.

"Con le nostre tecnologie - continua Spinella - possiamo eliminare tutti i cavi e decuplicare la velocità di ricarica e scambio dati wireless. E possiamo alimentare qualsiasi dispositivo in modo estremamente ecologico, facendo risparmiare al pianeta oltre 300 milioni di tonnellate di CO2 all’anno, con sistemi estremamente scalabili, dieci volte più piccoli e molto più efficienti di quelli attuali, capaci di alimentare veramente di tutto, dallo smartwatch fino ai datacenter di colossi quali Google, Facebook ed Apple” – continua Spinella.

Grazie a investitori privati ed all’iniziativa Smart & Start, il team di Eggtronic ha dunque reperito le risorse necessarie per sviluppare tecnologie necessariamente capital intensive, in un settore – quello dell’elettronica – per ora poco sviluppato in Italia, ma che è trainante ed in continua crescita in tutto il mondo.

Il round di investimento appena concluso "è un caso che fa scuola per la cifra, particolarmente significativa nel panorama dei round seed delle startup italiane, per la velocità di intervento, fondamentale per aziende tecnologiche come Eggtronic, e per la tipologia di investitori: imprenditori, aziende, professionisti, artisti ed angels illuminati, che oltre a dimostrare quotidianamente l’eccellenza italiana con il loro lavoro, hanno deciso di investire su un gruppo di giovani di talento con idee veramente brillanti” commentano Giuseppe Ludergnani e Federico Poletti, soci dello Studio Luce che ha assistito la startup emiliana nel fund raising.

“Ai capitali di rischio - fa eco Alessandro Melli, dello Studio 41cento che ha assistito Eggtronic nel Bando Smart & Start - si aggiunge un milione di euro appena vinto grazie all’iniziativa promossa da Invitalia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa, che si è dimostrata particolarmente utile nel dare slancio e supporto a iniziative innovative come quella Eggtronic”.

Le risorse raccolte consentiranno alla startup di incrementare ed accelerare l’attività di ricerca, attrezzare i laboratori con strumentazione d’avanguardia, assumere nuovo personale ed ingegneri altamente qualificati allo scopo di lanciare sul mercato altri prodotti, così come strutturare ed incrementare la rete vendite e la distribuzione, con l’obiettivo di trasformare idee estremamente promettenti in un successo tecnologico ed economico, ed in un esempio virtuoso per le start-up italiane.

“Siamo veramente soddisfatti. Abbiamo raggiunto obiettivi che pochi riescono a centrare così in fretta in Italia, con investitori straordinari dal punto di vista finanziario, umano e delle competenze apportate. Vorremmo riuscire a creare ricchezza ed occupazione per il Paese e già oggi abbiamo mostrato che, nell’asfittico panorama degli investimenti italiani in start-up, esistono eccezioni ed investitori illuminati che credono nelle buone idee, ” conclude Igor Spinella.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza