cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Calabria presenta i suoi prodotti Dop e Igp

27 settembre 2015 | 15.00
LETTURA: 3 minuti

Expo: Calabria presenta i suoi prodotti Dop e Igp

Cibo sano, produzioni d'eccellenza, frutti in molti casi unici. Un’agricoltura che ha saputo conservare la tradizione ma accogliendo l'innovazione, nella straordinaria varietà dei prodotti e dei paesaggi. E’ questa, in sintesi, la Calabria che si è presentata in Expo Milano 2015, nella prima giornata della Settimana del Protagonismo della Calabria, in programma fino al 30 settembre, dedicata alle eccellenze agroalimentari della regione.

Nel corso di due meeting organizzati dalla Regione Calabria, guidata dal presidente Mario Oliverio, in collaborazione con i Consorzi di Tutela dei Prodotti Dop e Igp, tenuti presso il Padiglione del Corriere della Sera, è stato sottolineato il ruolo di un territorio che, da sempre, ha un posto nella storia dell'alimentazione e che, oggi, afferma la sua capacità di continuare a dare il proprio contributo alla produzione di cibo buono e pulito.

Forte della qualità delle sue produzioni, che contano, oltre i più di 250 prodotti tipici tradizionali, dodici prodotti a marchio certificato, i DOP Olio Alto crotonese, Bergamotto di Reggio Calabria – Olio essenziale, Olio Extravergine di Oliva Bruzio, Olio Extravergine di Oliva Lamezia, Caciocavallo Silano, Salumi calabresi (Capocollo, Pancetta, Salsiccia e Soppressata), Pecorino crotonese, Fichi dottati di Cosenza, Liquirizia di Calabria, cui vanno unite le cinque Igp Cipolla rossa di Tropea, Patata della Sila, Clementine di Calabria, Limone di Rocca Imperiale, Torrone di Bagnara, mentre l’Olio di Calabria è in protezione transitoria, in attesa della certificazione definitiva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza