cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo a Ue, stop ogm su tutto il territorio italiano

01 ottobre 2015 | 13.59
LETTURA: 2 minuti

Governo a Ue, stop ogm su tutto il territorio italiano

Il governo italiano prosegue con determinazione sulla decisione di vietare la coltivazione degli ogm in Italia. E' oggi su iniziativa del ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina di concerto con i ministri dell'Ambiente Gianluca Galletti e della Salute Beatrice Lorenzin sono state inviate alla Commissione europea "le richieste di esclusione di tutto il territorio italiano dalla coltivazione di tutti gli Ogm autorizzati a livello europeo", in attuazione della nuova Direttiva europea 2015/412 dell’11 marzo 2015, che consente agli Stati membri di vietare al proprio interno la coltivazione degli organismi geneticamente modificati.

"Abbiamo confermato il divieto di coltivazione degli Ogm nel nostro territorio, attuando la nuova normativa europea che dà più autonomia agli Stati membri. La nostra scelta guarda alle caratteristiche del modello agricolo italiano, che vince e si rafforza puntando sempre di più sulla qualità e sulla distintività" ha affermato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. "Abbiamo un patrimonio unico di biodiversità che rappresenta un valore non solo da tutelare, ma anche da promuovere” ha precisato Martina.

La Coldiretti commenta positivamente e rimarca che quasi 8 cittadini su 10 (76%) si oppongono oggi al biotech nei campi, rilevando anche come le superfici seminate a transgenico nell’Unione europea nel 2014 sono diminuite del 3%, a conferma della crescente diffidenza nei confronti di una tecnologia che non rispetta le promesse, secondo l’analisi del rapporto annuale 2014 dell’ “International Service for the Acquisition of Agri-biotech Applications” (Isaaa).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza