cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Editoria 2.0

Giornalismo sempre più veloce su mobile, Google lancia la rivoluzione 'Amp'

07 ottobre 2015 | 16.04
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Parte da Google la vera rivoluzione nel mondo dell'editoria. Si chiama Accelerated Mobile Pages ed è uno strumento open source che mira a migliorare notevolmente le prestazioni del mobile web perché, per paradosso, più le connessioni sono diventate veloci negli ultimi anni più è diventata lunga l'attesa per aprire una pagina web. Tutto questo a causa di un sovraffollamento nella rete internet.

Il progetto di Google mira a pagine web con contenuti ricchi, come video, animazioni e grafica, che funzionino con annunci pubblicitari sofisticati e che si carichino istantaneamente. Lo stesso codice funzionerà su più piattaforme e più dispositivi, in modo che il contenuto possa apparire ovunque in un istante, indipendentemente dal tipo di telefono, tablet o dispositivo mobile che viene usato dall’utente.

"Amp è concepito espressamente per i contenuti per mobile e smartphone. Portiamo uno spirito di innovazione e di semplificazione a livello tecnico del contenuto", spiegano da Google.

Il primo passo sarà la diffusione del codice open source e il rilascio di una demo. Google, per l'occasione, collaborerà con oltre 30 compagnie, tra cui società di analisi per la valutazione dei dati che il nuovo strumento permetterà di utilizzare e condividere. "Amp è un progetto di open source destinato a migliorare il publishing per il mobile web attraverso la collaborazione con i soggetti coinvolti".

Il progetto, spiegano da Google, si basa su Amp HTML, un nuovo framework aperto e costruito interamente sulla base di tecnologie web esistenti che permette ai siti web di costruire pagine web leggere.

"Con il tempo, ci aspettiamo che altri servizi di Google, come per esempio Google News, adottino il formato Amp HTML. Inoltre, siamo felici di annunciare che stanno partecipando al progetto più di 30 editori di tutto il mondo. Si tratta dell’inizio di una stimolante collaborazione con editori e partner tecnologici, tutti uniti per far sì che il web mobile funzioni meglio per tutti. Twitter, Pinterest, WordPress.com, Chartbeat, Parse.ly, Adobe Analytics e LinkedIn sono parte del primo gruppo di partner tecnologici che prevede di integrare le pagine Amp HTML. Nei prossimi mesi, lavoreremo con gli altri partecipanti al progetto per sviluppare più funzionalità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza