cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Edilizia: Saie, domani Galletti e Cucinella a focus su cambiamenti clima

15 ottobre 2015 | 15.00
LETTURA: 4 minuti

Edilizia: Saie, domani Galletti e Cucinella a focus su cambiamenti clima

Ultimo appuntamento, al Saie smart house di Bologna, con il focus dedicato alle città metropolitane con l’architetto Mario Cucinella e la sua Sos – School of Sustainability che alle 15, all’interno dell’area Smart House Living, presenterà 'Il piano di adattamento climatico e nuovi strumenti di lettura ambientale del territorio'. Al focus interverrà anche il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti.

La terza giornata del salone, per quanto riguarda gli eventi dedicati all’edilizia sostenibile e alla sicurezza del territorio, si aprirà alle 10 con il convegno nell’area Saie#Idrogeo (Padiglione 26). Patrocinato da #ItaliaSicura, l'evento sarà l'occasione per fare il punto con ilcoordinatore della struttura di missione ItaliaSicura, Mauro Grassi, sui nuovi modelli per la prevenzione degli eventi calamitosi nel nostro Paese.

E' anche la giornata in cui saranno valorizzate le competenze specifiche degli operatori del settore: alle 16.00 infatti, nell’Area 48, si terrà la premiazione (organizzata da Formedil) del Gruista dell’Anno 2015, l’evento che promuove la professionalità e l’utilizzo in piena sicurezza di macchine da cantiere complesse come le gru a torre.

Nell’area Smart House Living, invece, alle 10 si terrà il forum 'Saie Smart House Experience': l’incontro incentrato sulla necessità di individuare soluzioni innovative nell’edilizia, che aiutino a minimizzare le emissioni inquinanti e climalteranti. In questa sessione, saranno messe a confronto esperienze orientate a un’edilizia in grado di rispondere agli obiettivi europei di riduzione dell’energia dell’80% (fonte Energy Roadmap 2050), ma che già oggi possono e devono trovare applicazione.

Ad intervenire saranno: Luca Talluri, Presidente Federcasa Roma, Elena Stoppioni, Commissione Energia della Fondazione ClimAbita, Marco Marcatili, Nomisma, Luca Stefanutti, Bmz Impianti e l’architetto Mario Cucinella. Inoltre, Iago Corazza (fotografo e documentarista) presenterà il libro edito da National Geographic Abitare nel mondo, viaggio nell'evoluzione dello spazio urbano.

Doppio appuntamento con l’iniziativa Re-Use, Re start, sul tema del ri-uso. Si comincia alle 10.30 con l’incontro dal titolo 'Re-finance' dove si affronterà il tema della finanziabilità degli interventi di ri-uso e la gestione del rischio nell’efficientamento energetico. Nel pomeriggio, dalle 14.30, appuntamento con 'Re-housing' dove si parlerà di nuove esigenze abitative e della sfida delle multiproprietà.

All Digital Smart Building – La tecnologia per il rilancio dell’edilizia (Padiglione 33/34), continuano gli incontri tra costruttori, ingegneri, progettisti, impiantisti, installatori, imprese di costruzioni e amministratori di condominio per offrire uno spazio in cui documentarsi, informarsi e formarsi per sapere come realizzare l’edificio digitale, cablato e accessibile alla rete. In quest'ambito alle 14.30 in Sala Marconi si terrà l’incontro 'L'accessibilità dell'edificio smart' a cura di Cerpa.

Alle 10 al Parco del Laterizio e della Ceramica (Padiglione 25), invece, l’Andil (Associazione Nazionale degli Industriali del Laterizio) presenterà l’iniziativa 'Costruire consapevole'. Gli incontri di approfondimento proseguono anche nell'Area Federbeton, ad ArchItechnology e nell'ambito del Saie Academy.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza