cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Niente crisi per la night life italiana: oltre 70 miliardi per discoteche, bar e locali

27 novembre 2015 | 15.00
LETTURA: 3 minuti

(INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)
(INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)

Oltre 70 miliardi di euro nel 2014. A tanto ammonta il volume d’affari generato dalla night life italiana e presentato in occasione di 'Tenera è la notte. Culture, diritti ed economia'. La manifestazione, in corso a Lecce, è una due giorni che vuole raccontare l’importanza di un business che non conosce crisi attraverso i dati di contabilità nazionale, elaborati per la prima volta dall'ufficio studi della Federazione italiana pubblici esercizi, che prende spunto dai parametri adottati dall’analisi della 'Night time economy' britannica.

Con 1,4 milioni di occupati, l’industria del divertimento notturno si conferma un ottimo trampolino di lancio per ristoranti, attività commerciali e iniziative culturali. Basti pensare che, prendendo in esame unicamente la fascia oraria che va dalle 18 alle 6 del mattino, lo scorso anno il giro d’affari di bar-discoteche-locali serali si è attestato a 5,3 miliardi di euro, contribuendo ai 37 di fatturato di negozi e centri commerciali e ai 17 registrati dalla ristorazione.

Ma a beneficiarne sono stati anche i trasporti (taxi e car sharing in particolare) con 2,5 miliardi e la cultura (cinema/teatro/concerti), con 1,4 miliardi. E in questo imponente giro d’affari, forse per riprendersi dai peccati di gola, non è stato escluso neppure il comparto del fitness, con ben 4 miliardi di euro.

D’altro canto, come evidenzia un’indagine condotta da Fipe e Censis, il 55,8% degli intervistati ha una percezione positiva della vita notturna offerta dalla nostra penisola: viene associata ad attività quali passeggiate, pranzi e cene nonché interazione con gli amici. Insomma, agli italiani piace divertirsi, tanto che a uscire la sera sono, ogni giorno, oltre 15 milioni di maggiorenni. E, tra gli oltre 4 milioni di frequentatori abituali di luoghi di intrattenimento, il 69% predilige pub, discoteche, discopub, discobar ed enoteche.

Questa è l’economia della notte made in Italy, con i suoi 70,7 miliardi di euro di fatturato 2014, capaci di creare una ricchezza prodotta (valore aggiunto) pari a 31 miliardi; cifra paragonabile all'intero valore generato dal settore agricolo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza