cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: è online nuovo numero newsletter Gme

20 gennaio 2016 | 10.35
LETTURA: 3 minuti

Energia: è online nuovo numero newsletter Gme

È online, scaricabile dal sito www.mercatoelettrico.org , il nuovo numero della newsletter del Gestore dei Mercati Energetici (Gme). La newsletter si apre con un intervento di Mario Cirillo, del Ref-E, sulla riforma delle tariffe domestiche dell’energia elettrica che rappresenta "un passaggio importante in un sistema energetico per cui si prevede una profonda trasformazione".

La riforma, redistribuisce secondo criteri di cost-reflectivity gli oneri di rete e gli oneri generali del sistema elettrico attraverso due modifiche fondamentali: "l’eliminazione della progressività nei corrispettivi variabili e in quota potenza della tariffa" e la "revisione della struttura tariffaria, con lo spostamento di alcuni oneri dai corrispettivi variabili a quelli fissi".

La riforma, sottolinea Cirillo, sarà realizzata "in 2 fasi in attuazione del principio di gradualità delle modifiche regolatorie. Le nuove regole saranno a regime dal 2018".

Il 2016 costituirà un primo passo di avvicinamento all’adozione di strutture tariffarie non progressive per le sole componenti a copertura dei costi, dal dal 1 gennaio 2016, infatti, spiega Cirillo, "resterà in vigore la struttura progressiva, ma i corrispettivi che coprono gli oneri di rete saranno rivisti con l’obiettivo di ridurre l’entità dei sussidi incrociati almeno del 25%, sia attraverso la revisione dei livelli che attraverso una modifica della struttura".

Dal 1 gennaio 2017, prosegue Cirillo, "sarà realizzata la completa eliminazione della progressività per quanto concerne gli oneri di rete, mentre i corrispettivi a copertura degli oneri generali saranno rivisti per ridurre gli effetti di progressività e ridurre il numero di scaglioni di consumo; anche la progressività prevista per l’applicazione dei corrispettivi a copertura dei servizi di vendita ai clienti in Maggior Tutela sarà eliminata".

Infine, aggiunge Cirillo, è prolungata per il 2016 "la sperimentazione tariffaria specifica per le pompe di calore (Pdc) impiegate come principale sistema di riscaldamento delle abitazioni, che già prevede l’applicazione di una struttura non progressiva, e su cui l’Aeegsi avvierà un processo di consultazione finalizzato all’eventuale estensione della sperimentazione tariffaria a ulteriori categorie di clienti domestici".

La riforma delle tariffe domestiche, sottolinea Cirillo, "non permette di superare tutte le barriere alla diffusione di elettro-tecnologie efficienti: sono altre le misure di promozione che possono incidere o che già effettivamente incidono su questo aspetto. Il grado di efficacia di tali strumenti concorrerà a determinare la penetrazione più o meno rapida dei sistemi di produzione e consumo distribuiti e a realizzare di conseguenza il futuro modello di sistema energetico. Ci si può, poi, facilmente aspettare che il processo di trasformazione sia graduale e di lungo termine, coerentemente con il ritmo al quale saranno realizzati gli interventi di ristrutturazione edilizia e sostituzione degli impianti di climatizzazione giunti a fine vita o particolarmente antieconomici".

All’interno del nuovo numero sono pubblicati, inoltre, i consueti commenti tecnici, relativi i mercati e le borse elettriche ed ambientali nazionali ed europee, la sezione dedicata all’analisi degli andamenti del mercato del gas italiano e la sezione di analisi sugli andamenti in Europa, che approfondisce le tendenze sui principali mercati europei delle commodities.

La nuova pubblicazione Gme riporta, inoltre, come ormai è consuetudine a gennaio, i dati annuali sulle contrattazioni del mercato elettrico per l’anno 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza