cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fed: "Scenario economico incerto, si allontana il rialzo dei tassi"

Il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen (Xinhua)
Il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen (Xinhua)
10 febbraio 2016 | 16.29
LETTURA: 2 minuti

Negli Usa le "condizioni finanziare offrono minore sostegno alla crescita", mentre " lo scenario economico resta incerto " con rischi al ribasso", legati in particolare alla situazione economica internazionale". Lo sottolinea la presidente della Federal Reserve, Janet Yellen nel testo che sarà letto in audizione in Commissione Finanze della Camera dei Rappresentanti Usa.

"In particolare - osserva la Yellen - anche se gli indicatori economici recenti non indicano un forte rallentamento della crescita cinese, il calo del valore del renminbi ha aumentato l'incertezza sulla politica dei tassi di cambio della Cina e sulle prospettive della sua economia".

Altro elemento di "preoccupazione", l'andamento dei prezzi del petrolio e delle materie prime che " potrebbe aumentare la pressione " sui paesi esportatori, in particolare sulle economie emergenti più vulnerabili.

La politica monetaria della Federal Reserve, aggiunge, "non è assolutamente su un percorso prestabilito", sottolineando come la Fed mantenga "un atteggiamento accomodante" alla luce di un andamento stimato delle condizioni economiche "che consentirà solo aumenti graduali sui tassi federali". Questi peraltro "dovrebbero restare per un certo periodo sotto i livelli stimati per il lungo termine" per via "di una serie di condizioni contrarie, come il limitato accesso al credito, una debole crescita estera e una significativa rivalutazione del dollaro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza