cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padoan: "Dalla Ue riconoscimento importante sul nostro debito stabilizzato"

10 marzo 2016 | 08.08
LETTURA: 2 minuti

Il ministero dell'Economia e delle Finanze (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Il ministero dell'Economia e delle Finanze (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Il dato importante giunto dalla Commissione Ue è "che si riconosce che il debito è stato stabilizzato rispetto al Pil e che calerà nel 2016. Abbiamo invertito la tendenza" e da Bruxelles c'è stato "un riconoscimento importante". Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ai microfoni di Radio Rai.

La lettera giunta da Bruxelles, ricorda il ministro "è un documento atteso che fa parte di un normale e regolare rapporto tra Commissione europea e governo. Ricalca da vicino - aggiunge - lo scambio dello scorso anno".

L'Unione europea chiede all'Italia "conti compatibili nel 2016 con il patto di stabilità. Questo sarà fatto", ma la questione "verrà chiusa solamente con il Def ad aprile" spiega il ministro.

"Voglio ricordare - avverte - che la Commissione deve ancora sciogliere il nodo della concessione delle clausole di flessibilità legate alle riforme strutturali, agli investimenti pubblici e alle spese affrontate per l'emergenza migranti. Solo allora - conclude Padoan - sarà possibile definire la compatibilità della legge di stabilità italiana con le leggi europee".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza