cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: equilibrio tra territori e mercati, il glocal del futuro

24 marzo 2016 | 09.12
LETTURA: 5 minuti

Banche: equilibrio tra territori e mercati, il glocal del futuro

Il piccolo con il grande può ancora coesistere in un mondo come quello bancario, oggi al centro di grandi trasformazioni? Ed è possibile coniugare l'attenzione delle comunià locali con la solidità e i servizi offerti da un grande gruppo? La risposta è si perchè se il mondo bancario è in trasformazione, c'è, comunque, bisogno di qualcuno che sul territorio conosca i mercati e sui mercati qualcuno che conosca i territori, come dire che se un mondo sempre più glocal, il local ha bisogno del global, è vero anche viceversa. E' quanto emerso nel convegno 'Banca e territorio, opportunità e certezze per famiglie e imprese', promosso dalla Cassa di risparmio di Bra e dal Bper Banca, di cui l'istituto cuneese fa parte dal 2013.

''Sul territorio - ha sottolineato nella relazione introduttiva Donato Masciandaro, direttore del Dipartimento di economia dell'Università Bocconi - c'è bisogno di qualcuno che conosca i mercati e sui mercati c'è bisogno di qualcuno che conosca i territori perchè il tango si balla in due. Oggi le regole del tango stanno cambiando, vengono decise non più a Roma ma a Francoforte, a maggior ragione bisogna essere bravi a cambiare passo, a non pestare i piedi al compagno e a non urtare le altre coppie. In una parola - ha concluso - glocale è necessario ma non bisogna perdere le radici, piuttosto rendersi conto che le radici sono il mondo, per cui bisogna trovare un equilibrio tra non guardarsi i piedi e dimenticarsi di averli''.

Una riflessione condivisa dal direttore generale di Bper Banca, Fabrizio Togni che ha sottolineato: ''il piccolo ha degli aspetti che restano ancora tuttora validi e belli. Il problema è che la normativa il mercato, le modalità di gestione dei rischi oggi impongono una copertura alle spalle che non può essere data esclusivamente da una struttura piccola. E in questo secondo noi sta il valore di un gruppo di dimensioni adeguate e che sappia però ragionare nel piccolo".

(Adnkronos) - Nascendo come somma di banche locali - ha proseguito Togni - abbiamo la predisposizione a una certa modalità di dialogo con i territori in cui siamo presenti, modalità di dialogo che a nostro modo di vedere costituisce il nostro asset, il valore principale. La scommessa, dunque, oggi è crescere mantenendo la capacità di dialogo con la clientela e con i mercati che presidiamo tipica delle banche legate al territorio''.

Ad aprire i lavori del convegno, il presidente della Cassa di risparmio di Bra, Franco Guida che ha ricordato comme l'istituto cuneese ''sia partecipe di un grande gruppo dalle spalle larghe e questo significa poter rispondere concretamente a chi oggi guarda con trepidazione alle banche perchè alla luce degli straordinari cambiamenti che stanno avvenendo nel sistema bancario la formula ideale è banche locali che si sono rafforzate in solidità ed efficienza perchè partecipi di una banca nazionale''.

''Piccolo è bello, che non deve essere uno slogan, è una condizione necessaria ma non sufficiente - gli ha fatto eco il direttore generale di Cassa di risparmio di Bra, Paolo Cerruti - oggi il livello di sofisticazione della domanda di servizi e di prodotti bancari è molto alto e questa sofisticazione di domanda può incontrare un'offerta nel momento in cui riusciamo a fare della qualità. Il nostro valore aggiunto - ha concluso - si traduce in onoscenza del territorio e, soprattutto, accorciamento della filiera decisionale perchè le persone hanno bisogno di una comunicazione diretta, sia si parli di imprese, sia si parli di famiglie''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza