cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inflazione, Istat conferma: a marzo +0,2% su mese e -0,2% su anno

14 aprile 2016 | 14.15
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

L'Istat conferma la stima flash sull'inflazione per il mese di marzo con l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) che, al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% su base mensile e registra una diminuzione su base annua pari a -0,2% (era -0,3% a febbraio).

Il calo tendenziale dei prezzi - sottolinea l'Istituto di statistica - "risente di un quadro di sostanziale stabilità degli andamenti su base annua delle diverse tipologie di prodotto, con l’eccezione dell’ulteriore flessione dei prodotti energetici e in particolare degli Energetici non Regolamentati (-11,2%, da -8,5% del mese precedente), compensata però dall’inversione della tendenza dei Servizi relativi ai trasporti (+0,5%, da -0,7% di febbraio) e da altri lievi segnali di ripresa registrati dai prezzi di alcune tipologie di prodotto". "Segnali - osserva l'Istat - che hanno contribuito, però, solamente a ridurre l’ampiezza della flessione dell’indice generale".

Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l’“inflazione di fondo” sale a +0,6% (da +0,5% di febbraio); al netto dei soli beni energetici si porta a +0,4% (era +0,3% il mese precedente). L’inflazione acquisita per il 2016 è pari a -0,4% (era -0,6% a febbraio).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza