cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Case vacanza, allarme affitti in nero: la metà sono irregolari

07 maggio 2016 | 11.59
LETTURA: 3 minuti

Case vacanza, allarme affitti in nero: la metà sono irregolari

Con l'estate alle porte, si apre la caccia alla casa per le vacanze . Le trattative si chiudono adesso, in vista dei mesi di punta: giugno, luglio e agosto. Sempre più spesso basta una mail, prima ancora che la tradizionale stretta di mano, per chiudere l'accordo. Il problema è che con la stessa frequenza l'affitto è totalmente in nero. E' quanto emerge da un'indagine dell'Adnkronos, con la collaborazione di diversi network immobiliari, secondo cui almeno la metà degli affitti estivi, al mare e in montagna così come nelle città storiche, saranno irregolari.

L'allarme per gli affitti in nero riguarda tutto il territorio nazionale, anche se ci sono aree più a rischio, a partire dal Sud e da alcune grandi città, Roma in testa. I dati peggiori sono quelli che arrivano dalla Campania, con tre case su quattro (il 68%) affittate senza alcun contratto; seguono la Sicilia (62%), la Liguria (56%), il Lazio (54%), con Roma che tocca punte vicine all'80%, e la Sardegna (50%). Fanno meglio rispetto alla media nazionale la Toscana, con il 47% di affitti irregolari, e, soprattutto, le due regioni 'regine' della montagna, Trentino Alto Adige (31%) e Val d'Aosta, con solo una casa su dieci che risulta affittata irregolarmente (12%).

I dati sono in linea con quanto emerso dai controlli effettuati dalla Guardia di Finanza la scorsa estate: su 500 interventi a contrasto degli affitti irregolari di seconde e terze case nelle principali località di villeggiatura, sono state riscontrate violazioni nella metà dei casi. Le Fiamme gialle, che quasi sempre fanno controlli mirati sfruttando la gigantesca vetrina degli annunci via internet, hanno quindi avviato i relativi accertamenti fiscali.

Seriamente danneggiati dal fenomeno anche gli operatori, alberghi e anche bed & breakfast, che si muovono invece nella legalità. Confesercenti, infatti, sempre per il 2015, ha stimato che il giro d’affari di seconde case, appartamenti e bed & breakfast non conformi alle norme di legge si aggiri almeno intorno al 30-40% del fatturato complessivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza