cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trieste: Comune, investimento privato da 25 mln nel commercio

01 giugno 2016 | 17.44
LETTURA: 3 minuti

Trieste: Comune, investimento privato da 25 mln nel commercio

L’assessore alle Attività economiche del Comune di Trieste, Edi Kraus, ha annunciato oggi un investimento privato nel settore del commercio per un totale di 25 milioni di euro, con la previsione di circa cento nuovi posti di lavoro. L’impegno economico sarà sostenuto dall’impresa Cervet srl e riguarderà due diverse zone della città.

Nel primo caso, si tratta della realizzazione di una nuova struttura che ospiterà un negozio “Obi”, azienda leader nella vendita di prodotti per fai da te, bricolage e giardinaggio. L’investimento complessivo ammonterà a 18 milioni di euro e la presenza di “Obi” permetterà circa 70 nuove assunzioni. Il progetto prevede la demolizione del vecchio edificio sito nell’area dell’ex concessionaria automobilistica Dino Conti e la ricostruzione ex novo di un immobile a uso commerciale “chiavi in mano” con relative opere di urbanizzazione e viarie.

Kraus ha sottolineato “l’importanza dell’iniziativa, anche rispetto alla volontà del Comune di realizzare al più presto la nuova rotatoria in quest’area”. Cervet darà vita a una superficie coperta di oltre 8mila metri quadrati, destinati ad area vendita, taglio legno, magazzino, vani tecnici, uffici e spogliatoi per il personale, servizi igienici e tettoia per ricevimento e stoccaggio temporaneo delle merci.

Vi sarà affiancata una zona parcheggio a raso e in copertura da circa 300 posti, di cui 4 dotati di impianto di ricarica per auto elettrica. I lavori inizieranno nell’estate 2016, con una consegna prevista per il secondo trimestre 2017.

Cervet investirà inoltre su un ampio immobile commerciale (oltre 4mila metri quadrati) sito sempre a Trieste, in Corso Saba, destinato ad accorpare i tre punti vendita “Center Casa” oggi presenti in città e proprietà di “Global Ingross”, azienda da 14 punti vendita e 400 dipendenti fra Veneto e Friuli Venezia Giulia. In questo caso l’investimento previsto da Cervet è di 7,5 milioni, con la possibilità di creare 30 nuovi posti di lavoro da parte dell’azienda che prenderà poi possesso dell’immobile di cinque piani.

L’intervento prevede l’apertura di un varco nel solaio del quarto piano per il raggiungimento del piano stesso, l’aggiunta di 5 scale mobili e di un ascensore panoramico totalmente vetrato. Verranno inoltre redistribuiti alcuni spazi interni. I lavori cominceranno a luglio e si concluderanno presumibilmente nel novembre 2016.

La società Cervet Srl, nata nel 1985, fa capo all’imprenditore Francesco Fracasso, ex direttore generale di un’azienda attiva nel campo delle strutture e degli impianti di prefabbricazione, poi divenuto fondatore di una società di servizi all’impresa e quindi di altre società di Real Estate e costruzioni, delle quali attualmente risulta socio di riferimento o maggioritario e amministratore.

Il gruppo è attivo da quasi trent’anni nello sviluppo di attività immobiliari per conto proprio, ma più frequentemente per conto di importanti gruppi nel campo della grande e media distribuzione: sono 139 i punti vendita realizzati per media e grande distribuzione, dai 1.300 mq di Lidl Italia ai 5.000 mq di Mondo Convenienza e Saturn, fino ai 10.000 mq di Despar.

Cervet opera principalmente nel settore dell’edilizia ricettivo-alberghiera e sanitaria, direzionale-bancaria e in alcuni importanti interventi di edilizia residenziale e riqualificazione urbana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza