Home . Soldi . Economia . Bonura (Formez PA), giusto restituire le società al diritto privato

Bonura (Formez PA), giusto restituire le società al diritto privato

Testo Unico è un passaggio storico

ECONOMIA
Bonura (Formez PA), giusto restituire le società al diritto privato

(Fotogramma)

"Si tratta di un evento storico. E' la prima volta che c'è un Testo Unico sulle partecipate e il giudizio mi pare positivo". Questo il commento del commissario Straordinario di Formez PA, Harald Bonura, a margine del seminario 'I Decreti Madia: quale futuro per le partecipate'.

"Il dato significativo - continua Bonura - è che si prova a restituire le società al diritto privato, spostando i vincoli sulle pubbliche amministrazioni, che sono soggetti fortemente responsabilizzati. Son quindi le pubbliche amministrazioni a dover valutare se e quando è possibile costituire e mantenere una società. Una volta superato questo vaglio strettissimo, allora è giusto che le società funzionino come imprese".

Naturalmente esiste un 'però', sottolinea il Commissario Straordinario. "Come in tutte queste leggi molto dipende dal sistema dei controlli. Attendiamo di sapere se e quando verrà istituita la struttura prevista dalla legge presso il Mef, che avrà un ruolo fondamentale per monitorare e consentire la corretta attuazione della legge".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI