cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conti pubblici, Bankitalia: "Obiettivo pil 2017 è ambizioso"

03 ottobre 2016 | 16.43
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

''Nello scenario programmatico per il 2017 la dinamica del prodotto è significativamente maggiore di quella del quadro tendenziale. L'obiettivo è ambizioso''. Lo afferma il vicedirettore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, impegnate nell'esame della nota di aggiornamento al Def. Per ottenere l'obiettivo stimato sul fronte della crescita, la prossima manovra finanziaria ''dovrà essere definita con cura'', evidenzia Signorini.

Con riferimento alle misure di sostegno alla crescita, secondo Bankitalia, ''sarebbe opportuno concentrare l’attenzione su quelle che possono favorire una rapida ripresa degli investimenti sia privati sia pubblici''. Per questi ultimi, in particolare, ''occorre assicurare non solo lo stanziamento di risorse, ma anche presidi per un’efficiente e tempestivo loro utilizzo''. Inoltre la politica monetaria ''eccezionalmente espansiva'' di cui beneficia l'economia ''non è un motivo per non agire, tutt’altro: le altre politiche economiche possono e devono sfruttare lo spazio che essa crea''.

I minori oneri per interessi consentono, spiega Bankitalia, ''di avviare la riduzione del debito pubblico senza frenare l'economia: una questione essenziale per un paese come l'Italia, dove il peso del debito pubblico ereditato dal passato è così alto''. Lo stimolo congiunturale, prosegue Signorini, permette di ''attenuare i costi di breve periodo delle riforme strutturali, creando le condizioni per accelerarne l’attuazione; agevola il rilancio, il completamento delle riforme''. ''E' indispensabile -osserva poi- proseguire con sempre maggiore determinazione'' sulla strada della spending review''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza