cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auto: Continental, in Italia 14,2% parco ha oltre 20 anni

02 dicembre 2016 | 17.52
LETTURA: 3 minuti

Auto: Continental, in Italia 14,2% parco ha oltre 20 anni

Delle 37,3 milioni di autovetture che attualmente circolano in Italia, circa 5,3 milioni (14,2%) hanno oltre 20 anni di età. Questi dati derivano da un'elaborazione su dati Aci del Centro Studi Continental. Anche le auto relativamente vecchie, con età compresa tra gli 11 e i 20 anni e quindi immatricolate tra il 1995 e il 2004, costituiscono una buona parte del parco circolante italiano (sono 13,9 milioni, il 37,4% sul totale). Le auto più giovani, con età compresa tra i 6 e i 10 anni, rappresentano invece il 28,4% sul totale del circolante, mentre le auto di nuova immatricolazione con meno di cinque anni sono soltanto il 20% del totale.

Sulle strade italiane, commenta Continental, "circolano ancora molte auto particolarmente datate". Si tratta di auto omologate euro 0, euro 1, euro 2 ed euro 3 che hanno livelli di sicurezza inferiori ai modelli attuali e emissioni inquinanti superiori rispetto alle autovetture di più recente produzione. "Per questo motivo la necessità di rinnovare il parco circolante è oggi un tema di grande priorità. Sebbene sia difficile che il processo di rinnovamento possa attuarsi in tempi brevi, è tuttavia possibile rendere comunque più sicuro e maggiormente rispettoso dell’ambiente un parco circolante così obsoleto".

"Vi sono alcuni accorgimenti e comportamenti virtuosi in grado di ridurre l’effetto negativo sull’ambiente e sulla sicurezza da parte delle autovetture e in particolare di quelle più anziane. Ad esempio - suggerisce l'azienda che produce pneumatici - occorre prestare attenzione alle condizioni di efficienza del veicolo, effettuando adeguati interventi di manutenzione, eseguendo le revisioni obbligatorie per legge e controllando periodicamente lo stato d’usura e la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, i quali hanno una notevole influenza sulla stabilità del veicolo, sui consumi di carburante, sulle emissioni di CO2 e sulla sicurezza della circolazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza