cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Donne, giovani e 'silenti': ecco l'identikit dei lavoratori del voucher

12 febbraio 2017 | 13.50
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Sono in maggioranza donne, lavoratrici 'silenti', intorno ai 36 anni di età: è questo l'identikit del lavoratore a voucher, 7,50 euro netti di compenso, tratteggiato dall'Inps nell'ultimo dossier statistico disponibile. Tra i lavoratori ex-occupati, il 23%, che nel 2015 sono stati retribuiti tramite buoni lavoro, infatti, il 57% è donna. Una presenza, quella femminile, che schizza al 60% tra i cosiddetti 'soggetti mai occupati' utilizzati in lavori accessori e pari complessivamente al 14%, meno di 200mila, di cui il 30% risulta aver già comunque percepito voucher negli anni precedenti. In questo caso però, annota ancora l'Inps, l'età media scende intorno ai 20 anni.

Una 'pattuglia' folta quella degli under 25 che si ritrova anche tra le file degli occupati presso aziende private. Aziende che hanno utilizzato nel 2015 circa 400mila prestatori di lavoro accessorio, più o meno il 29% del totale, attingendo una quota di circa il 26% tra gli occupati con contratto di lavoro a tempo indeterminato e full time; una quota di poco superiore (28%) tra quelli a tempo indeterminato e part time; ed un gruppo relativamente più numeroso, il 46%, tra gli occupati, soprattutto giovani, con contratti a termine.

Meno affollata invece anche la categoria dei cosiddetti 'indennizzati': nel 2015 infatti ne risulta utilizzato come prestatore di lavoro accessorio il 18%, circa 250mila, essenzialmente percettori di Aspi, Miniaspi e Naspi. Un gruppo in cui prevalgono i maschi con una età media di 37 anni.

Meno utilizzati invece i pensionati che nel 2015 sono stati pari all'8% di cui 3 su 4 pensionati di vecchiaia impegnati essenzialmente in attività agricole. Una quota dell’8%, infine, è costituita da altri occupati , dai lavoratori domestici ai parasubordinati, dagli operai agricoli ai lavoratori autonomi, fino ai dipendenti pubblici. L'età media però in questo caso sale complessivamente a 40 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza