cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Whirlpool: azienda, rilancio Melano è percorso condiviso con territorio

14 febbraio 2017 | 18.19
LETTURA: 3 minuti

Foto dal profilo Twitter del vice ministro dello Sviluppo Economico, Teresa Bellanova
Foto dal profilo Twitter del vice ministro dello Sviluppo Economico, Teresa Bellanova

"Un giorno che rappresenta molto più di un nuovo inizio, è la conferma che Whirpool ha intrapreso un percorso condiviso e significativo con le persone di questo territorio così duramente colpito”. Così Esther Berrozpe Galindo, Presidente di Whirpool Emea e Vice presidente Whirpool Corporation, ha inaugurato il nuovo sito industriale di Melano, a Fabriano, nelle Marche.

Una ristrutturazione totale quella dell'ex Indesit Company, che ha visto a Melano tra il 2016 e il 2017 21 milioni di euro di investimenti, di cui il 60% in processi industriali. Numeri importanti che accompagnano obiettivi altrettanto significativi: l'attuale capacità produttiva del sito è di 2 milioni 74mila pezzi l'anno, quella prevista di 2 milioni e 300mila pezzi. “Il nostro è un impegno stretto con l'Italia, in cui crediamo e dove abbiamo scelto di investire con grande convinzione per alimentare la crescita del business e del sistema economico italiano”, ha spiegato ancora la presidente Berrozpe Galindo.

Il rilancio di Melano apre scenari impensati per l’area solo tre anni fa: con 14 linee di assemblaggio a piena potenzialità produttiva e oltre due milioni di unità destinate a tutti i mercati Emea (Europa, Medio Oriente, Africa), il sito industriale si presenta completamente rinnovato, risultato di una scommessa del Gruppo giocata sui tavoli della ricerca, dell'innovazione tecnologica, di strutture e processi all'avanguardia.

“A Melano abbiamo già allocato oltre 14 milioni di euro cui seguiranno altri 9 nei prossimi due anni”, spiega Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali Whirpool Emea. Investimenti ingenti indirizzati su un territorio a lungo in sofferenza ma che ora può vantare nuova veste imprenditoriale. “Ci sentiamo ambasciatori di questa area vincente cui vogliamo trasmettere sempre più l'orgoglio di appartenere ad una grande realtà internazionale”, ha detto ancora Castiglioni.

“Un esempio” ha definito il sito produttivo di Melano Teresa Bellanova, Vice Ministro dello Sviluppo Economico, “che può essere raccolto nel resto d'Italia, siamo di fronte ad una realtà da far conoscere anche agli imprenditori in difficoltà che pensano alla delocalizzazione per risolvere i propri problemi”.

“La giornata di oggi – ha aggiunto la Bellanova - è la dimostrazione che si può investire in Italia, nella ricerca, nello sviluppo e nei suoi lavoratori, che qui a Melano hanno lottato per il posto di lavoro, consapevoli di potersi mettere a disposizione con le proprie importanti competenze. Questo appuntamento è quindi anche un chiaro segnale di fiducia verso la ripresa produttiva del Paese e di questa terra colpita da troppe emergenze”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza