cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auto, documento unico in arrivo a giugno 2018

23 febbraio 2017 | 19.29
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Noi oggi chiudiamo la fase ordinamentale, decidiamo che ci sarà un solo documento e quindi segniamo dal giugno 2018 una semplificazione che percepiranno i cittadini nella loro vita quotidiana". Ad affermarlo è la ministra per la Pa Marianna Madia in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha dato il via libera al Documento unico di proprietà degli autoveicoli.

Il decreto, si legge nella nota del Cdm, razionalizza i processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. A tal fine si prevede che la carta di circolazione, redatta su modello europeo, diventi il documento unico di circolazione e di proprietà degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi ricadenti nel regime dei beni mobili registrati.

Il rilascio del documento unico, che sostituisce i due documenti attualmente previsti, è effettuato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ferma restando la responsabilità, in capo a ciascuna amministrazione (Ministero e Pubblico registro automobilistico-PRA) dei dati in esso contenuti. Le carte di circolazione e i certificati di proprietà, anche in formato elettronico, già rilasciati mantengono la loro validità fino a che non intervenga una modifica dei dati dei veicoli che richieda l'emissione di una nuova carta di circolazione.

Il documento unico di circolazione per le automobili ha "un'importanza strategica per il cittadino", ha spiegato Madia. La ministra ha infatti motivato l'importanza di questo decreto, per il quale ha lavorato con il ministro Delrio, ricordando che "sarà capitato a tutti di chiedersi perché oltre al libretto di circolazione bisogna avere un certificato di proprietà".

Addio libretto di circolazione: come funziona il foglio unico

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza