cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa

Rinnovo contratto statali: aumento stipendio in arrivo

03 marzo 2017 | 11.03
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

a cura della redazione web

In arrivo novità su vari fronti per i dipendenti statali, dalla stretta sui cosiddetti furbetti del cartellino e sulle assenze per false malattie al rinnovo dei contratti del pubblico impiego e alle nuove assunzioni. Ma a tenere banco è soprattutto l'atteso aumento di stipendio che, stando alle ultime dichiarazioni del ministro della Pa Marianna Madia, dovrebbe portare 85 euro in più nelle buste paga degli statali.

Madia, ospite di 'Unomattina', nei giorni scorsi ha lamentato un "intollerabile lassismo" nei confronti dei dipendenti pubblici responsabili di truffe, annunciando un vero e proprio piano di 'tolleranza zero'.

Tuttavia, ha proseguito Madia, nonostante "gli episodi di cronaca che suscitano, giustamente, l'indignazione dei cittadini, e su cui siamo intervenuti", le sanzioni e i licenziamenti "non sono il cuore della riforma della pubblica amministrazione".

Ieri, ai microfoni di RTL 102.5, il ministro si è detto pronto ad avviare in tempi brevi i rinnovi contrattuali per il pubblico impiego, dopo tanti anni di attesa. L'entità dell'aumento medio sarà di 85 euro.

Madia ha spiegato che l'esecutivo è pronto, "alla luce delle modifiche normative che abbiamo fatto e stiamo facendo, alla luce del fatto che nella scorsa legge di bilancio, quella già approvata, abbiamo messo metà delle risorse circa e che l’altra metà delle risorse per gli 85 euro medi di rinnovo, che abbiamo promesso in quell’accordo del 30 novembre con i sindacati, li metteremo nella prossima legge di bilancio".

Ma le novità per la Pa non finiscono qui. Lo scorso 27 febbraio il ministero della Pubblica Amministrazione ha predisposto un decreto per l'assunzione di circa 2mila unità.

A quanto si apprende, il decreto interministeriale, già firmato dalla Madia, attende la firma del Ministero dell'Economia e prevede assunzioni di personale e dirigenti in varie aree dello Stato. In prima battuta ci sarebbero 1.300 assunzioni, le altre riguardano concorsi da bandire.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza