Home . Soldi . Economia . Google, 67% imprese cresce dopo programma formazione digitale

Google, 67% imprese cresce dopo programma formazione digitale

Il 18% aumenta fatturato, per 29% cresce export, 21% entra in nuovi mercati, 34% ha più clienti

ECONOMIA
Google, 67% imprese cresce dopo programma formazione digitale

Impatto sulle aziende di Eccellenze in Digitale (Foto ufficio stampa Google)

Il digitale fa crescere le Pmi italiane. Il 67% delle imprese hanno ottenuto chiari risultati di crescita già nel breve periodo e, di queste, il 34% ha incrementato il numero di clienti, il 21% è entrata in nuovi mercati, il 18% ha incrementato il fatturato, il 9% ha aumentato le vendite in e-commerce. Sono questi i principali risultati della nuova ricerca commissionata da Google all’Università Cattolica di Milano sull’impatto di Eccellenze in Digitale, il progetto in partnership con Unioncamere per la digitalizzazione delle Pmi italiane.

Il programma Eccellenze in Digitale, segnala Google, nel 2016 ha portato in rete migliaia di imprenditori, grazie a incontri presso le Camere di Commercio e ad una piattaforma online che offre un percorso gratuito per accrescere o ampliare le competenze digitali di base, con moduli formativi arricchiti da testimonianze e storie di successo. La nuova ricerca, commissionata da Google al Laboratorio di Statistica Applicata dell’Università Cattolica di Milano, racconta quale effetto ha avuto Eccellenze in Digitale 2016 sulle piccole e medie imprese del territorio e fornisce anche utili indicazioni per migliorare la presenza sul web.

Il programma ha coinvolto 382 aziende che hanno partecipato ai momenti di formazione, appartenenti al settore agro-alimentare (22%), turistico-ricettivo (26%), artigianato e commercio (22%) e industriale (30%) e rappresentative per settore di un totale di 16.000 imprese attivate durante l’anno. La ricerca ha inoltre evidenziato che il 74% delle aziende intervistate ha partecipato al programma di formazione con l’intento di apprendere competenze generiche sugli strumenti digitali, mentre il 62% per apprendere come fare pubblicità sul web.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.