Home . Soldi . Economia . TopNetwork, a Roma in mostra il futuro dell'innovazione per le imprese

TopNetwork, a Roma in mostra il futuro dell'innovazione per le imprese

Un evento internazionale promosso da TopNetwork

ECONOMIA

Il futuro dell'innovazione - con una particolare attenzione alle imprese - sarà al centro dell'incontro 'Nuove Visioni della Tecnologia: l'evoluzione della specie', in calendario mercoledì 15 novembre a Roma negli spazi di Eataly, a partire dall 9,30. A promuovere l'appuntamento è TopNetwork Spa, azienda italiana leader nei servizi informatici con forte propensione per la ricerca, che dopo avere esteso il proprio core business ad altri settori quali Industria, Finanza, Pubblica Amministrazione e Utility, vuol mostrare, in partnership con aziende quali Galooni, GSNet, Intermark, Internet&Idee, la propria vision di futuro di soluzioni tecnologiche.

Fra le soluzioni proposte per le imprese 'Agreataly' un applicativo per la rintracciabilità della produzione agricola, che grazie alla raccolta di numerosissimi indicatori della produzione, rappresenta un potente strumento di marketing per le presentazioni dei prodotti nella “filiera corta”. Altra soluzione in mostra a Roma DynaMho è una app per Android che permette ai bambini di utilizzare il tablet e di navigare su internet in assoluta sicurezza. Si adatta a diverse fasce di età ed è basato su di un launcher che sostituisce l’interfaccia grafica dei device e un server utile a monitorare le attività del bambino.

Nell'incontro verrà quindi presentata 'Legalileo', piattaforma pensata per tutte le stazioni appaltanti che aderiscono al Protocollo di Legalità, per semplificare il loro lavoro e permettere una raccolta organizzata e sistematica dei documenti. Invece 'Play & Learn' e 'Play & Win' sono verticalizzazioni di una piattaforma che utilizza il gioco per verificare il grado di apprendimento di una specifica materia o per profilare i gusti e le preferenze dei giocatori.

Altra soluzione proposta 'TakeOn', una piattaforma pensata da un team di esperti multidisciplinari (tecnologi della formazione professionale, matematici, statistici ed informatici) per il mondo del lavoro ed in particolare per far incontrare domanda e offerta.

Quanto a 'TNSafe' si tratta di un prodotto sviluppato per offrire una soluzione completa alla gestione degli onerosi adempimenti di legge previsti dal D.Lgs. 81/08, Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Altre soluzioni vedranno Topnetwork in joint venture con eccellenze con cui sono emerse sinergie e condivisioni tecnologiche, all'insegna - come spiega l'ad Franco Celletti - del 'maggior peso specifico di realtà complementari'.

Ad esempio in collaborazione con Captiks, si stanno sviluppando una serie di dispositivi inerziali, wireless e miniaturizzati, che possono trovare largo impiego in applicazioni mediche, fisioterapiche, sportive, per l’analisi posturale, per la teleassistenza, l'ergonomia, il motion capture, creazione di contenuti 3D, l'automotive ed altre applicazioni industriali.

Inoltre in collaborazione con UniRoma2, si stanno sviluppando verticalizzazioni per l’utilizzo di un guanto sensorizzato, nel campo della biotecnologia, della diagnostica, della riabilitazione, della valutazione delle disabilità.

Infine all'incontro romano saranno anche presentati prodotti dei partner come 'Geco' soluzione completa per la gestione del recupero crediti, 'Galooli Telecom', sistema di monitoraggio di siti remoti degli operatori delle reti tecnologiche o 'Smart Helmet Gsnet', una soluzione che facilita la Remote Assistance attraverso un casco tecnologicamente evoluto e/o Occhiali 3D montati su un casco industriale. Insomma una vetrina su di un futuro fruibile da oggi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.