cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Draghi 'congela' il Qe: serve ancora all'inflazione

14 dicembre 2017 | 17.07
LETTURA: 4 minuti

Draghi 'congela' il Qe: serve ancora all'inflazione

La zona euro torna a registrare una forte espansione della crescita rivista al rialzo al 2,4% quest'anno e registra un rafforzamento dell'inflazione, che tuttavia resterà sotto il target fino al 2020. Nell'ultima conferenza stampa del 2017, dove non sono mancati gli auguri ai presenti, il presidente della Bce Mario Draghi, delinea uno scenario decisamente più positivo per l'eurozona rispetto all'inizio dell'anno. Un clima migliorato si rispecchia anche nel wording, con Draghi che torna a parlare di 'espansione', termine in latitanza ormai da qualche anno, invece di 'ripresa'. Ma il Qe resta quello già deciso, con 30 mld di acquisti mensili almeno fino a settembre 2018.

Come da attese, l'Eurotower ha lasciato i tassi di interesse invariati: il principale resta fermo a zero, quello sui depositi negativo a -0,4% e quello sui prestiti marginali allo 0,25%. Invariato anche il consueto mantra della banca centrale europea: il Qe può ancora aumentare in entità e durata, se necessario, ed in ogni caso finché il Consiglio direttivo "non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione" inferiore ma prossima al 2%.

La crescita della zona euro intanto guadagna slancio e la Bce ha rivisto al rialzo le stime di crescita a +2,4% il pil nel 2017, +2,3% nel 2018, +1,9% in 2019 e +1,7% in 2020. Dalle analisi emerge "un forte ritmo di espansione economica e un significativo miglioramento delle previsioni di crescita", evidenzia Draghi, parlando di "una dinamica di crescita solida e ampia" e questo grazie alla politica monetaria che sta sostenendo domanda interna e investimenti. Un circolo virtuoso nel quale i consumi privati ​​sono sostenuti dalla ripresa dell'occupazione in corso, che a sua volta trae beneficio anche delle riforme del mercato del lavoro e dell'aumento della ricchezza delle famiglie, accanto ad un miglioramento di investimenti ed export.

Riviste anche le stime di inflazione: 1,5% nel 2017, 1,4% nel 2018, 1,5% nel 2019 e 1,7% nel 2020. C'è "grande fiducia" che converga verso "l'obiettivo" ma "deve dare ancora dare segni decisi di ripresa", sottolinea Draghi, aggiungendo che le analisi monetarie confermano "il bisogno di un ampio grado di accomodamento monetario per assicurare un sostenuto ritorno dei tassi di inflazione verso livelli inferiori ma vicini al 2%". Di certo siamo lontani dall'era dell'inflazione negativa o inchiodata ai decimali. "Il rischio deflazione è scomparso", ha asserito il presidente dell'Eurotower ma usando la consueta prudenza ha aggiunto di non credere di poter "andare oltre questo".

Quanto al Qe, che da gennaio scenderà a 30 mld di acquisti mensili, come annunciato nella precedente riunione, non è stato al centro dell'incontro di oggi, ma "nella scorsa riunione del Consiglio c'è stata una vasta maggioranza che vuole mantenere il qe open-ended, in sintonia con il nostro mandato di mantenere la stabilità dei prezzi", conclude Draghi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza