cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cartelle

La mossa di Salvini sul fisco

21 giugno 2018 | 10.24
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Equitalia, Matteo Salvini lancia la sua idea: chiudere le cartelle esattoriali che siano sotto i 100mila euro. Obiettivo? "Liberare milioni di italiani, incolpevoli ostaggi, e farli tornare a lavorare, sorridere e pagare le tasse" è la posizione del vicepremier, che arriva nel giorno in cui la Guardia di Finanza - per il suo 244esimo anniversario - rende note le cifre relative a reati fiscali e grandi evasori che, "tutti insieme, in un anno e mezzo hanno sottratto allo Stato 2 miliardi e 300 milioni di euro (in media, più di 2 milioni ciascuno)", rendono noto le Fiamme Gialle.

GRANDI EVASORI - Numeri che non sono da accertare, né importi ancora da recuperare a tassazione o da incassare da parte del fisco ma, sottolinea la GdF, valori e beni congelati per oltre la metà (1,3 miliardi di euro) e poi acquisiti in via definitiva - con la confisca - al patrimonio dello Stato. Dati cui il vicepremier e ministro dell'Interno plaude ma ora, sottolinea Salvini, "tocca al governo semplificare il sistema fiscale e ridurre le tasse".

COTTARELLI - Una posizione, quella sulle cartelle sotto i 100mila, che Carlo Cottarelli, economista e direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici italiani dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, considera "l'ennesimo condono che può far recuperare un po' di soldi ma, secondo me, non tanti quanto si dice".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza