cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 12:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unicredit: Ghizzoni, cedere Hvb non è opzione

12 maggio 2015 | 16.33
LETTURA: 2 minuti

Unicredit sa di dover "rafforzare il capitale", con il Common Equity Tier 1 Ratio è del 10,10%, ma la cessione della controllata tedesca Hvb "non è un'opzione". Lo ha spiegato il Ceo di Unicredit Federico Ghizzoni, presentando i conti del trimestre in conference call con gli analisti.

"In termini di generazione di capitale, includendo Pioneer - afferma Ghizzoni - siamo a 10,3-10,4. Penso che abbiamo dimostrato di essere in grado di generare capitale internamente. Certo, siamo al di sotto di qualche concorrente, ma ci sono anche concorrenti sotto di noi. Ci sono banche che peggiorano il Core Tier 1 e banche che lo migliorano: grazie a Dio noi siamo nel secondo gruppo".

"Che facciamo ora - prosegue il manager - utili, come ovvio, ma abbiamo spazio ancora per qualche ottimizzazione e per l'utilizzazione del nostro capitale in modo intelligente, focalizzando il nostro business più in alcune aree che in altre. Quanto alle cessioni, è chiaro che sappiamo di dover rinforzare il capitale e che ogni opzione è aperta. Hvb non è un'opzione, ma se abbiamo bisogno di aumentare il capitale, prima ci sono due opzioni, utili generati e ottimizzazione, poi vedremo cosa resta e prenderemo delle decisioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza