cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Servizio Civile: Cnesc rinnova vertice, Licio Palazzini eletto presidente

21 febbraio 2014 | 12.21
LETTURA: 2 minuti

Servizio Civile: Cnesc rinnova vertice, Licio Palazzini eletto presidente

Roma, 21 feb. (Labitalia) - L'assemblea generale della Cnesc Conferenza nazionale enti per servizio civile ha rinnovato gli organi dirigenti. E’ stato eletto presidente Licio Palazzini (Arci servizio civile).

Oltre a Palazzini, i nuovi organi dirigenti della Cnesc sono composti dal vicepresidente, Primo Di Blasio (Focsiv), dal Consiglio di presidenza, Sergio Giusti (Anpas), Salvatore Rossano (Cesc), Francesco Marsico (Caritas Italiana), Nicola Lapenta (APGXXIII), Giovanni D'Andrea (Salesiani per il Sociale), Alberto Scarpitti (Acli) e dal Tesoriere: Sabrina Mancini (Legacoop).

Alla Cnesc deriscono: Acli, Aism, Anpas, Arci Servizio Civile, Anspi, Avis Nazionale, Caritas Italiana, Cesc, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong.P.S.D.P.Ist.don Calabria, Diaconia Valdese, Federazione Scs/Cnos - Salesiani per il sociale, Federsolidarietà /Cci, Focsiv, Legacoop, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Unpli.

"Tutti i nuovi organi dirigenti della Cnesc -ha dichiarato il neopresidente Palazzini- intendono proseguire nello sviluppo della dimensione politica e culturale dell'associazione cui aderiscono le più rilevanti reti del privato sociale italiano, impegnate da anni nella difesa e promozione del Servizio civile nazionale, l'istituzione della Repubblica chiamata, attraverso l'educazione alla pace e all'impegno civico dei giovani, a concorrere in modo civile e nonviolento alla difesa della patria del secondo millennio. Un impegno che si è realizzato anche attraverso consistenti investimenti economici"

"L'inedita attenzione al servizio civile -ha continuato- è un'opportunità per farlo uscire dalla storia minore nella quale è stato relegato, in primo luogo dal disinteresse delle istituzioni. La Cnesc segue con interesse le proposte che si susseguono e si aspetta dal presidente del Consiglio incaricato impegni coerenti con le forti affermazioni da lui fatte in più occasioni, a cominciare da una delega politica solida e entusiasta".

"L'Italia riprenda il ruolo di capofila in Europa nella realizzazione del Servizio civile per tutti i giovani che chiedono di farlo con l'ampliamento numerico e la stabilizzazione organizzativa e finanziaria e con innovazioni tese a costruirne la dimensione europea", ha concluso Palazzini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza