cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 18:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia: sindacati, confermati esuberi, situazione tesa e complicata

Incontro con l’ad Gabriele Del Torchio.

Alitalia: sindacati, confermati esuberi, situazione tesa e complicata
12 giugno 2014 | 16.52
LETTURA: 3 minuti

La situazione è “tesa e complicata” e la trattativa sul piano industriale di Etihad si presenta tutta in salita. A riferirlo sono i sindacati al termine dell’incontro con l’ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, che ha confermato i 2.250 esuberi. “Non accettiamo aut aut ma bisogna arrivare a una soluzione che tuteli l’occupazione”, dicono all’unisono i sindacati.

Come hanno riferito i sindacati, l’incontro di oggi, durata circa tre ore e mezza, si è svolto in un clima di grande tensione: “Del Torchio ha confermato i 2.251 esuberi, indicati ieri nel corso dell’incontro con il governo, ma non ha esplicitato il fatto, come aveva detto lunedì scorso, che questi lavoratori dovranno uscire fuori dall’azienda”. Si è, infatti, trattato di un primo incontro, ha spiegato il segretario generale della Fit Cisl, Giovanni Luciano, “per incominciare a capire come affrontare i problemi” e non si è parlato, dunque, del nodo relativo alla gestione di queste eccedenze di personale. Dopo il primo step di oggi, la trattativa entrerà nel vivo a partire da lunedì prossimo e i sindacati intendono prendere tutto il tempo che serve, nonostante la deadline del 15 luglio indicata ieri dal ministro delle Infratrustrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, per arrivare a una soluzione che salvaguardi l’occupazione della compagnia. “E’ stato un incontro molto teso - ha detto Luciano - ci sono stati confermati i numeri che tutti voi conoscete. la situazione è estremamente complicata, abbiamo chiesto approfondimenti perchè vogliamo capire perchè ci sono questi esuberi. Da lunedì ripartirà il confronto con una no stop. Noi pretendiamo una trattativa seria, anche se sappiamo fin d’ora che sarà complicata. Noi -ha messo in chiaro Luciano- non accetteremo aut aut ne’, a dire il vero, oggi ci sono stati posti. Non vogliamo un prendere e lasciare ma vogliamo approfondire tutte le questioni e come si arriva al numero degli esuberi. Il nostro obiettivo è disoccupazione zero e confidiamo, per questo, dell’appoggio che ci ha assicurato il governo e pensiamo cosi’ di uscirne al meglio”.

”La trattativa parte, c’è molto da fare”, ha detto il segretario generale della Filt-Cgil, Franco Nasso, puntualizzando che oggi non si è parlato di gestione degli esuberi. “Gli strumenti non mancano -ha detto- ma non siamo arrivati fin lì. L’obiettivo è che 2250 rimangano in continuità di rapporto di lavoro”. E anche Nasso ha chiarito che “la trattativa parte e non c’è un prendere o lasciare” e che la volontà è sicuramente di “fare in fretta ma non sarà la settimana in più o in meno a essere determinante”.

Anche per il segretario generale della Uil trasporti, Claudio Tarlazzi, “la situazione è molto complessa e difficile e la trattativa dovrà avere tempi adeguati per arrivare alla soluzione migliore”. L’azienda ha confermato gli esuberi, ha riferito Tarlazzi e “all’interno del perimetro aziendale vanno trovate soluzioni affinchè nessuno rimanga senza lavoro”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza