cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 10:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Boeri, sì a staffetta generazionale ma non per legge

La flessibilità in uscita è sostenibile con il sistema contributivo. Dal 1 giugno unificati i pagamenti

Tito Boeri
Tito Boeri
09 giugno 2015 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

"Si alla staffetta generazionale ma non per legge". Il presidente dell'Inps, Tito Boeri, lo afferma in occasione di un convegno dell'Abi. "La staffetta generazionale va fatta a livello aziendale o settoriale -continua Boeri- ma è sbagliato farla per legge perché sarebbe costosa e distorsiva".

"La flessibilità in uscita -sostiene- per chi è vicino alla pensione è sostenibile con il sistema contributivo. Il sistema contributivo permette una certa flessibilità ed è sostenibile perché il lavoratore prenderà un assegno più basso - continua Boeri - Se molte persone sceglieranno questa modalità di uscita dal mercato del lavoro potremmo avere temporaneamente un problema, ma poi si risolverà in futuro". "Dovremo affrontare una trattativa a livello comunitario per introdurre questa possibilità" ha concluso il presidente dell'Inps.

"Vorrei tranquillizzare i pensionati sul conguaglio delle rivalutazioni che sarà erogato dall'Inps come previsto all'inizio di agosto", spiega poi commentando il documento diffuso dai Consulenti del lavoro nel quale si evidenziava un conguaglio inferiore a quello previsto. Boeri sottolinea che la risposta spetta al Governo e non all'Inps, "ma la mia impressione è che il documento da' una cattiva interpretazione del valore del conguaglio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza