cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 10:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: 'Bererosa' a Roma, si celebrano migliori rosati italiani

Il 2 luglio la manifestazione organizzata da 'Cucina & Vini'

Vino: 'Bererosa' a Roma, si celebrano migliori rosati italiani
19 giugno 2015 | 16.13
LETTURA: 3 minuti

Arriva a Roma 'Bererosa', evento estivo che celebra i migliori vini rosati italiani fermi e con bollicine. Dalle 17 alle 23 di giovedì 2 luglio, a Palazzo Brancaccio (via del Monte Oppio), sarà possibile degustare 170 etichette proposte da oltre 70 aziende italiane, per conoscere e apprezzare il meglio della produzione 'en rose'. L'evento, aperto al pubblico, è organizzato dalla testata 'Cucina & Vini' secondo il format dello 'Sparkle Day' di fine anno, la manifestazione dedicata alle bollicine italiane.

“Siamo contenti di presentare al pubblico romano 'Bererosa' - spiega Francesco D’Agostino, direttore di 'Cucina & Vini' - per il quarto anno consecutivo. Una manifestazione che da subito ha incontrato l’interesse del pubblico romano e che nella passata edizione ha registrato oltre i 3.500 ingressi. Un riscontro del genere ha rappresentato un segnale importante per noi che con passione ci dedichiamo a questo settore della produzione vinicola italiana che, insieme a quella spagnola, è leader mondiale delle esportazioni".

"Non solo. Il mercato più importante per i vini rosati è nella vecchia Europa, oggi e anche nei prossimi anni, e questo dato conferma l’importanza di organizzare ampi eventi di degustazione nelle grandi città, che consentano al pubblico di confrontarsi con l’articolata proposta italiana”, aggiunge.

E proprio la diversità è un fattore determinante nell’alimentare l’attuale tendenza all’incremento dei consumi, specialmente nella stagione estiva. Inoltre, da un punto di vista enogastronomico il rosato è una risorsa unica in tutte le sfaccettature che l’Italia offre: i rosé del Nord (salvo le eccezioni) sono leggeri, immediati, loquaci e di facile beva, perfetti per gli antipasti, con la pizza, con la pasta e molto altro; i rosati del Centro-Sud sono più strutturati e alcolici, sempre loquaci e immediati, invitanti al consumo, pronti ad abbinarsi scegliendo magari sapori più decisi.

Anche quest’anno l’ampio giardino di Palazzo Brancaccio sarà animato dall’area street food con 5 postazioni dove il pubblico potrà scegliere e acquistare in base ai propri gusti il cibo da abbinare ai vini rosati in degustazione: 'La Bottega dell’oliva ascolana', 'Mozao', 'Pescheria Meglio Fresco', 'Ristorante Orlando Sapori di Sicilia', 'Fantastick'.

Entra a far parte nella squadra degli eventi di 'Cucina & Vini' la Vdglass, una giovane azienda di Parma specializzata nella lavorazione del vetro e nella produzione di bicchieri. Saranno loro i calici ufficiali di questo 'Bererosa 2015'. E continua la sinergia con GroupAma Assicurazioni come pure il sodalizio con Diam Bouchage, azienda di punta nella produzione di tappi in sughero, partner tecnico anche quest’anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza