cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: torna VeloLove, 40 giorni da pedalare

07 aprile 2015 | 11.13
LETTURA: 3 minuti

Dal 28 aprile al 7 giugno Roma, Torino, Bologna e Napoli appuntamenti per tutte età e per tutti i gusti, adatti tanto ai frequent bikers quanto ai bambini

Mobilità: torna VeloLove, 40 giorni da pedalare

Ben 40 giorni, dal 28 aprile al 7 giugno, tutti da pedalare a Roma, Torino, Bologna e Napoli. Torna VeloLove 2015, il secondo Festival nazionale del Ciclismo Urbano, con un calendario di appuntamenti molto diversi tra loro, dedicati a chi usa le gambe per muoversi in città. Si parte il 28 aprile con la presentazione dell’A Bi Ci della ciclabilità, ricerca sullo stato della mobilità a due ruote nelle cento città italiane, realizzata da VeloLove in collaborazione con Legambiente, ministero dell’Ambiente, Rete Mobilità Nuova.

Subito dopo, i 31 giorni tutti dedicati alla mobilità a pedali con lo European Cycling Challenge 2015, sfida tra città europee che premia il centro urbano dove, tra il 1 e il 31 maggio, gli abitanti abbiano macinato più chilometri in bicicletta. VeloLove si muove in tandem con altri appuntamenti: il 10 maggio a Bologna c’è il Bike Pride, parata su due ruote allegra e colorata per festeggiare chi si sposta in bici e rivendica una città a misura di ciclista; la prima settimana di giugno a Torino Bike Day, appuntamenti sulla ciclomobilità promosso dall’associazione Bike Pride; il 5, 6 e 7 giugno il Napoli Bike Festival, mostra da vedere e da pedalare.

A Roma la settima Magnalonga del 16 maggio, ciclodegustazione a tappe che permette di assaporare lungo il percorso i prodotti tipici di borghi e territori che nel tempo hanno saputo puntare sulla sostenibilità e sulla tradizione.

Domenica 17 maggio, sempre Roma, le GraBike by VeloLove, tre itinerari diversi e adatti a tutti, dai bikers esperti ai bambini, per scoprire in sicurezza angoli suggestivi e particolari della città. La GraBike Storica (small) è un breve e facile percorso urbano in centro; la GraBike Archeologica (medium) attraversa il Parco dell’Appia Antica; la GraBike Naturalistica (large) è un lungo giro per frequent biker urbani che offre una visione completa della città, dei suoi tre fiumi e dell’agro romano.

Quest’anno, inoltre, VeloLove è gemellato con Open House, rassegna annuale che nel fine settimana 9-10 maggio consente l’apertura gratuita e la visita di centinaia di edifici di Roma di pregio. Due gli appuntamenti per pedoni, pedali e pendolari nel palinsesto Open House: il 9 maggio Bike & Bunker con VeloLove, visita ai sotterranei antiaerei di Villa Torlonia e Villa Ada; il 10 maggio #19, in tram con VeloLove, con lo scrittore Edoardo Albinati e l’urbanista Enzo Scandurra che guidano i passeggeri in un viaggio di scoperta della periferia romana a bordo di un normale tram di linea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza