cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: al via Giacimenti Urbani, focus sullo spreco alimentare

26 novembre 2015 | 15.53
LETTURA: 3 minuti

Dish in the Trash, Alexandra Boamba (in mostra a Giacimenti Urbani)
Dish in the Trash, Alexandra Boamba (in mostra a Giacimenti Urbani)

Ogni anno nel mondo si sprecano 1,3 miliardi di tonnellate di cibo mentre ci sono 805 milioni di persone che soffrono la fame. Lo spreco alimentare sarà, insieme all'economia circolare, uno dei grandi temi della terza edizione di Giacimenti Urbani, dal 27 al 29 novembre presso la Cascina Cuccagna di Milano. Inserito nel calendario della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la manifestazione ha l'obiettivo di coinvolgere consumatori, istituzioni, professionisti e imprese sul valore ambientale, sociale ed economico nascosto tra i rifiuti.

L'inaugurazione sarà dedicata alla presentazione dei risultati della Milano Food Policy, finanziata da Fondazione Cariplo e progettata dal Comune di Milano, che ha chiamato a raccolta esperti, istituzioni e cittadini per comprendere come la città si nutre e dove avvengono gli sprechi, per poterli prevenire.

In programma anche la mostra permanente “Packaging: istruzioni salvacibo", allestita con i consorzi nazionali per il recupero e il riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Ricrea, Corepla, Rilegno: pannelli sullo spreco di cibo e sulle soluzioni adottate per ridurlo, che affiancano la "tavola della consapevolezza", una lunga tavola interattiva alla quale sedersi per riflettere.

L’uso del packaging è il tema dell’incontro di sabato 28, “Packaging tra acquisto consapevole e riduzione dello spreco di cibo: una sfida aperta”. Oltre agli incontri e alle mostre permanenti sulla lotta allo spreco di cibo e sull'economia circolare, Giacimenti Urbani ospiterà anche il Market dell'up-cycling e quello dei materiali edili di recupero, laboratori, come quello per riparare le biciclette o realizzare sapone di Marsiglia fai da te, iniziative per bambini, come gli incontri per imparare attraverso gli origami come rispettare i mari o per costruire una wormbox per lombrichi e realizzare compost dagli scarti organici.

Tra le iniziative speciali, “Porta una coperta per un senza dimora” in collaborazione con ViviMilano; il Banco delle mele brutte ma buone con il Consorzio Agrituristico Mantovano e la raccolta speciale degli apparecchi elettrici ed elettronici fuori uso, delle pile e dell’olio alimentare esausto, a cura del Centro Ambientale Mobile di Amsa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza