cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: un anno di natura, protagonisti i musei scientifico-naturalistici

27 gennaio 2016 | 12.46
LETTURA: 3 minuti

Museo Geologico e delle frane di Civita di Bagnoregio
Museo Geologico e delle frane di Civita di Bagnoregio

Scoprire oltre mille varietà di fiori al Museo del Fiore di Acquapendente, passeggiare sulla scogliera corallina fossile di Rocca di Cave, viaggiare fino al centro della Terra grazie al Museo Geofisico di Rocca di Papa, alla scoperta del legame tra vino e geologia a Civita di Bagnoregio. Sono solo alcune delle attività del progetto “Il Lazio: 12 mesi di natura all’anno” che mette in campo, per tutto il 2016, attività e iniziative nei 15 musei scientifico-naturalistici del Lazio e nei loro territori, che fanno parte del sistema museale della Regione Lazio Resina (Rete Sistemica Naturalistica).

Nuove esperienze di turismo sostenibile, laboratori, escursioni, visite guidate, degustazioni: obiettivo, promuovere i musei naturalistici della regione e diffondere la conoscenza di paesaggi, borghi, angoli di natura sconosciuti, itinerari nei parchi e nelle riserve laziali che conservano oltre 200mila ettari di ambienti naturali. Il 28 gennaio al Museo Civico di Zoologia di Roma saranno illustrati i progetti Resina “Il Lazio, 12 mesi di natura all’anno” e “Giovani al museo”, occasione anche per dare il via alla mostra fotografica “12 mesi di natura all’anno: musei e territori”.

Nel corso della presentazione sarà allestito un desk del progetto Resina “Giovani al museo” con distribuzione di materiale informativo didattico per le scuole a cura dei direttori dei musei e di materiale relativo alle proposte educative delle aree protette regionali. Attivo dal 2007 in base alla legge regionale n. 42 del 1997, Resina rappresenta una vera e propria rete di aggregazione dei poli espositivi regionali che punta ad offrire una visione integrata della natura nella regione, a sviluppare e promuovere l’offerta culturale delle singole realtà museali, così come ad attivare sinergie economiche e gestionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza