cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: tutto il mondo 'bio' in vetrina, torna Sana

29 luglio 2016 | 12.49
LETTURA: 3 minuti

Fiere: tutto il mondo 'bio' in vetrina, torna Sana

Alimentazione, cura del corpo naturale e stili di vita 'green': tutto il mondo del biologico e del naturale si dà appuntamento alla 28esima edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale che torna in Fiera a Bologna (9-12 settembre), occasione per fare il punto su un mercato in grande crescita: gli ultimi dati Nielsen rilevano un +20% nelle vendite di prodotti biologici alimentari nella Gdo nei primi mesi dell’anno, dopo il +18,5% del 2015.

Sono ormai 4 milioni e mezzo le famiglie italiane che acquistano abitualmente almeno un prodotto biologico a settimana e, se si considerano tutti gli acquirenti bio, occasionali compresi, il totale raggiunge la quota di 19,8 milioni di nuclei familiari, pari all’80% del totale. Anche il canale erboristico dell’industria cosmetica si conferma in crescita, con un fatturato passato da 365 a 431 milioni nel quinquennio 2010-2015.

In programma al Sana, incontri dedicati a dieta mediterranea, foto-invecchiamento e biodisponibilità degli integratori; l’Osservatorio Sana, promosso da BolognaFiere con Ice, in collaborazione con FederBio e Assobio, fornirà gli ultimi dati sul comparto, raccolti dal centro studi Nomisma, mentre il padiglione 30 del Quartiere fieristico ospiterà la nuova edizione del VeganFest. Tra le novità, l’area gelato VeganOk, con esibizioni di maestri gelatieri e pasticceri, degustazioni gratuite, dimostrazioni e conferenze formative.

una fiera che coinvolge tutta la città

Il biologico e il naturale diventeranno protagonisti anche per le vie, i negozi e i ristoranti della città. Sana City, in programma dal 9 al 18 settembre e organizzato in collaborazione con Eco-Bio Confesercenti, si articolerà su percorsi enogastronomici a km 0 nei tanti locali aderenti, luoghi in cui assaporare menù a tema: dai piatti biologici e naturali a quelli vegetariani e vegani, dagli infusi di tè e tisane ai vini biologici, alle birre artigianali.

Si potrà partecipare a momenti di approfondimento e intrattenimento all’insegna di una “sana conoscenza” con corsi e workshop tenuti da nutrizionisti, dimostrazioni e prove pratiche di discipline orientali come yoga e shiatsu a cura di insegnanti professionisti, prove di trucco con make-up artist, show cooking e presentazioni di libri, performance artistiche e tanto altro. Si concentreranno sabato 10 settembre le attività in città promosse da Confcommercio-Ascom Bologna: cittadini, turisti e visitatori della manifestazione potranno prendere parte a “Una giornata sana” e alla “Notte Bianca del bio”.

blogger e visitatori chiamati a dire la loro

Numerosi gli appuntamenti dedicati alla salute e al benessere della persona, organizzati da negozi ed erboristerie. In serata, con le attività aderenti aperte oltre l’orario per l’occasione, circa 40 ristoranti della città proporranno un piatto a base di ingredienti biologici che la clientela potrà scegliere e degustare.

Tra gli ospiti della manifestazione, Ivan Cattaneo e Chiara Canzian, Daniela Poggi, Mauro Casciari e Michela Vittoria Brambilla. Anche quest’anno i visitatori della manifestazione saranno chiamati a esprimere la propria preferenza decretando i tre vincitori del Sana novità award 2016, uno per settore espositivo, mentre le blogger ufficiali di Sana ne sceglieranno tre per la categoria #BloggerForSana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza