cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: oltre 47mila visitatori per Sana, il salone internazionale del 'bio'

12 settembre 2016 | 17.36
LETTURA: 3 minuti

Fiere: oltre 47mila visitatori per Sana, il salone internazionale del 'bio'

Si chiude oggi il Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale, con numeri in aumento: sono stati 47.221 i visitatori che da venerdì 9 settembre hanno visitato la manifestazione di Bologna con i suoi 833 espositori (+19%), 50.000 mq (+30%) e più di 60 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni delle aziende, 2.300 incontri b2b con i buyer internazionali in arrivo da 27 Paesi.

Numeri che confermano l’appuntamento come primo in Italia e secondo in Europa e il trend di crescita del settore. Secondo l’Osservatorio Sana-Ice 2016 “Tutti i numeri del Bio”, promosso e finanziato da Ice in collaborazione con BolognaFiere e realizzato da Nomisma con il patrocinio di FederBio e AssoBio, 7 famiglie su 10 (circa 18 milioni di nuclei familiari) hanno acquistato una volta nell’ultimo anno almeno un prodotto biologico.

Non solo: tutti gli indicatori più importanti sono in crescita, dalle superfici (+7,5% rispetto al 2014) agli operatori (+8,2% rispetto al 2014) alle vendite (+15% rispetto al 2014). Ma non è solo il mercato interno ad ottenere ottimi risultati: l’export cresce addirittura del +408% rispetto al 2008 e del +16% rispetto a un anno fa.

Il premio Sana Novità, vetrina in cui sono stati esposti oltre 500 prodotti fra quelli lanciati sul mercato a partire da ottobre 2015, è andato a Granomela di Baule Volante per il settore Alimentazione bio, Baciamibio di Montalto Bellezza Bio per la Cura del Corpo naturale e bio, il Dissuasore BioDinamico per Oidio della Vite di Agri.Bio. Piemonte per il green lifestyle.

Il voto delle sei blogger ufficiali della manifestazione, invece, ha premiato Cacao Crudo con la Crema nocciole e cacao, Le Erbe di Janas con la Maschera idratante fico d’india e zafferano e le Ecotazze in bambù prodotte da ECoffee Cup e distribuite da Fior di loto. Ai vincitori é andato premio dello sponsor Biorfarm, ovvero l’adozione di un albero da frutta biologico con il raccolto di un anno.

“Condividiamo il successo di Sana 2016 con i suoi protagonisti – dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale BolognaFiere - gli espositori, gli operatori e i nostri partner ci hanno supportato nell’impegno: Federbio per la collaborazione strategica, i ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per gli importanti patrocini, Cosmetica Italia per il contributo; Ifoam e Ice per il sostegno al programma buyer e le istituzioni locali, da sempre sensibili al tema del biologico e naturale”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza