cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: due giorni di birdwatching in 37 Paesi europei

29 settembre 2016 | 13.40
LETTURA: 3 minuti

Gruccione e rondine (foto di Gennaro Manna)
Gruccione e rondine (foto di Gennaro Manna)

Decine di migliaia di persone con gli occhi rivolti al cielo, per assistere alla meraviglia della migrazione e contare gli uccelli. E’ l’Eurobirdwatch 2016, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa, in programma l’1 e il 2 ottobre in 37 Paesi europei, organizzato da Birdlife International.

In tutta Italia la Lipu organizza 45 appuntamenti in alcune tra le più belle oasi e riserve che gestisce e in altre aree importanti per il passaggio o la sosta di uccelli: dal fiume Po a Torino alla foresta demaniale del Monte Bondone, dalla Riserva di Ca’ Roman al Chiarone-Massaciuccoli, dal parco di Pantanello alle saline del sud della Sicilia.

Come l’anno scorso, l’Eurobirdwatch della Lipu, aperto alla partecipazione di tutti, adulti e ragazzi, darà vita anche al Big Day, una gara ispirata al Big Year che si svolge negli Stati Uniti. Quattro gare che premieranno: chi osserverà il torcicollo, una particolare specie di picchio, piuttosto rara; una specie “misteriosa”, che sarà rivelata solo a posteriori; il gruppo più numeroso di partecipanti e quello che avrà osservato più specie.

Appuntamento clou nella Riserva naturale Ca’ Roman, il 1 ottobre, con la presentazione delle attività che la Lipu ha realizzato dallo scorso ottobre 2015 grazie alla donazione di 48mila euro da parte della compagnia assicurativa mondiale Chubb (al tempo della donazione Ace Group). Il programma prevede la visita guidata agli interventi e alle installazioni che sono state realizzate sul territorio.

Ma l’Eurobirdwatch non è solo sfida e divertimento. Come ogni anno, i dati raccolti dalla Lipu e dagli altri Paesi europei partecipanti all’Eurobirdwatch saranno trasmessi a BirdLife Svizzera che coordina l’edizione 2016, per scattare una fotografia europea della migrazione degli uccelli selvatici verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane invernali. Un modo per conoscere meglio le abitudini dei migratori e offrire loro una protezione ancora più efficace.

“L’Eurobirdwatch – dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu – è un grande evento europeo che offre un contributo tecnico alla conoscenza della migrazione ma rappresenta anche una bellissima occasione di birdwatching collettivo, di coinvolgimento delle persone, di promozione del birdwatching come attività avvincente. E’ lo spettacolo della natura, che mai smetterà di sorprendere e di affascinare, specie se la trattiamo bene”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza