cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: cresce quella condivisa e le auto sono sempre più green

12 dicembre 2016 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Crescono la mobilità condivisa e le automobili a basso impatto, ma aumenta anche il numero di morti sulle strade delle nostre città ed è allarme per la qualità dell’aria. Sono questi i primi dati che emergono dal decimo Rapporto sulla "Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città", elaborato da Euromobility con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, che verrà presentato domani, martedì 13 dicembre, presso la Sala Giunta del Comune di Prato.

In particolare, torna ad aumentare, seppur di poco, il tasso di motorizzazione nelle principali 50 città italiane (+0,1%) anche se aumenta il numero di veicoli a basso impatto, soprattutto gpl e metano, che raggiungono complessivamente l’8,6% del parco nazionale circolante, e quelle ibride ed elettriche che aumentano del 37,6%.

Continua l’affermazione della cosiddetta sharing mobility tra i cittadini italiani: rispetto al 2014, nel 2015 gli utenti dei servizi di bike sharing sono cresciuti di quasi 26 punti percentuali e quelli dei servizi di car sharing convenzionale di oltre 25, raggiungendo questi ultimi una quota di oltre 35.000, ai quali si aggiungono i circa 630.000 utenti dei servizi di car sharing a flusso libero, come Enjoy e Car2go, per citare i due principali. Aumenta però il numero di morti sulle strade delle nostre città e, come se non bastasse, peggiora decisamente la qualità dell’aria, complice l'alta pressione e le perduranti condizioni di stabilità atmosferica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza