cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: dal cibo alla cosmesi, tutti i trend del bio a Biofach e Vivaness 2017

10 febbraio 2017 | 12.12
LETTURA: 4 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Nuovi trend del cibo bio, dai superfood alle specialità gastronomiche, e tendenze emergenti sul fronte della cosmesi naturale, come multifunzionalità ed haircare. Dal 15 al 18 febbraio 2017 ben 2.749 espositori da 87 Paesi si riuniranno al Biofach, salone internazionale degli alimenti biologici, e al Vivaness, salone internazionale della cosmesi naturale, presso il Centro espositivo di Norimberga: un appuntamento che punta sui temi della 'varietà' e della 'responsabilità' oltre che alle strategie per il futuro. In otto padiglioni, su una superficie di oltre 47mila mq, i 48mila visitatori attesi troveranno proposte da tutti i comparti merceologici.

In occasione della 28a edizione del Biofach la Germania, Paese ospite, si presenterà al settore anche in veste di Nazione dell'anno con il motto 'Il bio crea futuro - Building an Organic Future'. "In quattro giornate il settore bio si mostrerà di nuovo in tutta la sua varietà", sottolinea Petra Wolf, membro della direzione della NürnbergMesse, tra le più grandi compagnie fieristiche del mondo.

Nel 2017 soltanto nei due 'Stand novità' di Biofach e Vivaness sono stati iscritti ben 771 prodotti, rispettivamente 575 e 196. Tra gli alimenti si delineano trend a lungo termine come i convenience food, le specialità gastronomiche, il gusto esotico del cocco, superfood come chia, matcha e moringa, prodotti 'senza' e locali. Grande attenzione anche alle alghe, presentate come brodo, snack, insalata e molto altro ancora.

Tra le tendenze del Vivaness si contano, tra le altre cose, nuovi prodotti per la cura dei capelli e per lo styling, deodoranti di ogni specie, prodotti privi di acqua e soluzioni multifunzionali come gli articoli 2in1. Oltre al trend sempreverde della cosmesi vegana.

Oltre che agli 'Stand novità' di entrambi i saloni, i buyer del ramo troveranno innovazioni ricche di ispirazioni agli stand collettivi dei 'Newcomer tedeschi', sostenuti dal ministero federale dell'Economia. Start up e giovani produttori innovativi di cosmesi naturale dall'intero globo si presenteranno nella sezione speciale 'Breeze' del Vivaness che, nel 2017, si è fa ancora più internazionale con ben 18 aziende da 9 Paesi. Nel complesso al salone della cosmesi naturale saranno presenti 35 nazioni.

Ai segmenti merceologici dell'olio d'oliva, del vino e del vegan saranno dedicate ancora una volta le apposite aree espositive denominate 'Sperimentare il mondo del... (rispettivo settore)'. In programma anche numerose premiazioni, tra queste quella del Best New Product Award Biofach e del Best New Product Award Vivaness, quella del Concorso internazionale del vino biologico Mundus Vini Biofach e quella dell'Olive Oil Award. Ci sarà anche il Premio per la ricerca nell'industria alimentare biologica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza