cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: tornano le 'Notti delle stelle' della Lipu

04 agosto 2017 | 11.38
LETTURA: 2 minuti

Ambiente: tornano le 'Notti delle stelle' della Lipu

Passeggiare in natura e ammirare, nel buio della notte, lo spettacolo delle stelle cadenti. Tornano le “Notti delle stelle” che la Lipu propone da dal 10 al 12 agosto in 12 tra le più belle oasi e riserve che la Lipu gestisce in collaborazione con aziende ed enti pubblici.

L’appuntamento con le stelle cadenti si ripete tutti gli anni, intorno al 10 agosto, Notte di San Lorenzo, quando la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

In programma iniziative ed escursioni notturne: apre in anteprima domenica 6 agosto la Riserva naturale Paludi di Ostiglia (Mantova) con letture, spettacoli, passeggiate sotto le stelle e liberazione di rapaci notturni.

Dal 10 al 12 agosto, il programma della Lipu offre iniziative dall’Oasi Lipu Cesano Maderno (Monza Brianza) alla Riserva naturale Ca’ Roman (Venezia), dalle Oasi Lipu Celestina (con il gruppo di astrofili “Città delle stelle” di Carpi e Novi di Modena) e Bianello, entrambe in provincia di Reggio Emilia, alla Riserva naturale Torrile e Trecasali (Parma) in località Fontanili di Viarolo, fino alla Riserva naturale del Chiarone-Oasi Massaciuccoli (Lucca), dove si svolgerà l'appuntaemento “Parco delle stelle” in collaborazione con il Parco Migliarino, Rossore, Massaciuccoli.

Iniziative anche nella Riserva naturale Santa Luce (Pisa), al Centro habitat mediterraneo (Ostia, Roma), dove verrà liberato un rapace notturno curato dalla Lipu, all’Oasi Lipu Gravina di Laterza (provincia di Taranto), in Molise, all’Oasi Lipu Casacalenda (Cb), in Sardegna all’Oasi Carloforte (Isola San Pietro, provincia Carbonia Iglesias).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza